Panthakù ricomincia dai bilanci, con il cuore rivolto ai ragazzi

di

Il 25 ottobre riprendono le attività in presenza a Salerno, Castellammare di Stabia e Santa Maria Capua Vetere

 

Ricominciare, partendo dall’analisi del lavoro svolto. No. Non è un semplice bilancio quello che ha inaugurato “I Mercoledì di Panthakù”, quanto piuttosto un confronto tra due delle principali anime del progetto teso a scongiurare la povertà educativa e a scovare i talenti nascosti in ogni ragazzo.

Moderato dalla giornalista Concita De Luca, il dialogo ha visto protagoniste Antonella Spadafora, referente di Ai.Bi Associazione Amici dei Bambini e Gabriella Monetta della Fondazione Carisal, che hanno ricordato le origini di un percorso avviato a settembre 2018 grazie al progetto “Panthakù. Educare dappertutto”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che proseguirà per ancora un anno.

Si ricomincia con le attività, questa volta finalmente in presenza, il 25 ottobre. E 25 saranno ancora una volta i partner coinvolti sui tre territori (Salerno, Santa Maria Capua Vetere e Castellammare di Stabia). Venticinque è un numero fortemente simbolico, rappresenta un quarto di secolo, ma secondo la numerologia è anche la cifra che indica saggezza, diplomazia e curiosità. Tre caratteristiche che hanno fatto di Panthakù un progetto vincente. A confermarlo sono i dati del monitoraggio svolto dalla Fondazione Carisal con il prezioso supporto di Human Foundation, attraverso interviste ai dirigenti scolastici coinvolti e questionari forniti a studenti e insegnanti.

I primi si sono trovati concordi sul certificare la forza educativa di Panthakù, la sua capacità, attraverso l’eterogeneità della proposta, di creare interesse e perfino di agevolare i minori nella scelta del percorso scolastico da seguire. I prof, invece, sono rimasti piacevolmente sorpresi dalla possibilità di potenziare il proprio ruolo educativo e soprattutto di aver implementato la capacità di riconoscere i bisogni dei loro alunni, stabilendo relazioni più intense e profonde anche attraverso l’ausilio della metodologia dei Lego, che attraverso il gioco ha unito generazioni solo apparentemente distanti. I ragazzi, invece, oltre ad appassionarsi, ne hanno guadagnato in autonomia, approcciandosi con minori difficoltà all’universo degli adulti.

E tutto ciò è accaduto nonostante la pandemia, che, come ha spiegato Antonella Spadafora, “sembrava un ostacolo insormontabile. Invece anche questo scoglio è servito a farci crescere insieme. Noi abbiamo deciso di non abbandonare il percorso e gli stessi studenti ci hanno chiesto di non farlo. Seppure on line, tutto si è svolto nel migliore dei modi e posso dire con orgoglio che Panthakù si è fatto spuntare le gambe e i piedi per correre ancora più veloce”.

Ora non resta che attendere la nuova fase, quella più delicata “che necessita della collaborazione sempre maggiore delle famiglie – ha spiegato Gabriella Monetta – La nostra idea più ambiziosa è quella di costruire una comunità educante per ogni territorio, alla quale lasciare il testimone del lavoro finora svolto, affinché nulla vada perduto e si possa continuare a dialogare tra ragazzi, famiglie e scuole in un circuito virtuoso di buone pratiche”.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Stop guerra, viva la pace: mercoledì 27 aprile la diretta della web radio dalla scuola Principe di Piemonte

di

Da Gianni Rodari a Fabrizio De Andrè, così i ragazzi di Santa Maria Capua Vetere chiedono la fine del conflitto   Mercoledì...

Potenziare le relazioni familiari attraverso il cibo? Con Panthakù si può e piace

di

La psicologa Lucia Ciaramella di Ai.Bi.: “Vincente il laboratorio di cucina genitori e figli di Panthakù e CNA Salerno”   Diceva Marco...

Dolci, corse in bicicletta, interviste e balletti: consigli utili da Panthakù per impiegare le ore libere al tempo del coronavirus

di

Come si sconfigge la paura? Con una storia, con tante storie. C’è un libro bellissimo di Rosa Tiziana Bruno, “La paura è...