Libri, arte, riciclo creativo e tanta passione: a Cagliari un primo assaggio della Biblioteca di comunità fatta dai bambin* e ragazz* per tutta la città!

di

La scuola è agli sgoccioli e le bambine e i bambini e i ragazz* più grandicelli hanno lavorato sodo- e non solo sui libri. Un grande pezzo del Progetto Outsiders si è realizzato grazie a loro: nelle classi dell’Istituto Comprensivo S.Caterina, a Cagliari, infatti, sono stati mesi di fermento e attività: gli atelier di lettura e d’arte coordinati dalla Libreria Tuttestorie sono entrati finalmente a pieno regime e hanno coinvolto le studentesse e gli studenti della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado. Ed è venuto il momento di raccontare e mostrare alle famiglie il frutto del loro lavoro insieme agli atelieristi Evelise Obinu, Emanuele Ortu e Davide Volponi!

Ci è sembrato importante creare soprattutto una occasione di “restituzione” del lavoro degli atelier, con la partecipazione delle famiglie e la consegna degli attestati di partecipazione alle classi in uscita dal ciclo di studi: siamo partiti dalla classi terze delle medie e nei prossimi giorni si proseguirà con i più piccoli.

Ma cosa è successo negli Atelier progettati dalla Libreria Tuttestorie? Evelise Obinu ha aiutato a cucire, anche letteralmente, le idee delle classi. Davide Volponi ha fatto “sporcare la mani” a tutt* e le ha rese reali dando nuova vita ad oggetti in disuso. Emanuele Ortu ha condotto bambine e bambini (e spesso anche gli adulti) per le strade delle parole e delle immagini. E nel frattempo, l’Associazione Recoh ha pensato, giocato molto seriamente al “cohousing” e ora è pronta a passare dalla progettazione ai tasselli.

Insieme agli attestati per le bambine e i bambini, c’è stata una presentazione informale delle Biblioteche di Comunità, che apriranno a tutta la cittadinanza nel settembre 2022 , un’idea a cui teniamo tantissimo e che abbiamo progettato con attenzione insieme a due dei nostri partner: Libreria Tuttestorie e RE.Coh Recupero e Co-Housing. La prima è una storica libreria per ragazz* che da anni si occupa di promozione culturale sul territorio, la seconda è una associazione di architett* appassionati di co-housing e edilizia sostenibile. E nella Biblioteca ci sono anche il biliardino letterario e il campo da padel ?

Il Progetto Outsiders consolida sempre più la sua forma e la sostanza di percorso educativo e di comunità aperto al territorio e al coinvolgimento delle famiglie, della scuola, delle reti cittadine. Presto anche altre novità, per adesso tanta gratitudine per tutte e tutti coloro che hanno sposato l’idea e reso molto bello percorrere questa strada tutt* insieme!

Offrire una opportunità concreta di relazione, educazione e inclusione a circa seicento bambini e ragazzi del Comune di Cagliari e alle loro famiglie, e insieme far crescere il territorio creando una vera e propria “comunità educante”. Sono questi gli obiettivi del Progetto OUTSIDERS, acronimo di Officine Urbane Trasformative: Strumenti Innovativi nella Didattica, nell’Educazione e nelle Relazioni Sociali. L’Ente Capofila è la cooperativa Panta Rei Sardegna, che insieme a Fondazione Zancan, Sardex, Centro di Giustizia Minorile, Comune di Cagliari, CRS4, la Scuola Santa Caterina, La Libreria Tuttestorie e RE.COH. ha strutturato un piano d’azione di durata triennale nel progetto, selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Al lavoro con la cassetta degli attrezzi…ma soprattutto dei talenti! Il CRS4 nel Progetto Outsiders

di

Tra gli obiettivi del Progetto OUTSIDERS, acronimo di Officine Urbane Trasformative: Strumenti Innovativi nella Didattica, nell’Educazione e nelle Relazioni Sociali, c’è anche...

La scuola è quasi finita. Viva la scuola!

di

In quasi tutte le regioni d’Italia l’anno scolastico si avvia al termine. E’ stato un periodo molto complesso, certo difficile ma anche,...

Il Mentore, una guida di stabilità e di crescita nell’epoca moderna

di

Solidarietà familiare e nuovi legami, un processo lungo e riservato, che come tutte le cose belle ha bisogno di tempo per fiorire....