Al lavoro con la cassetta degli attrezzi…ma soprattutto dei talenti! Il CRS4 nel Progetto Outsiders

di

Tra gli obiettivi del Progetto OUTSIDERS, acronimo di Officine Urbane Trasformative: Strumenti Innovativi nella Didattica, nell’Educazione e nelle Relazioni Sociali, c’è anche quello di far crescere il territorio creando una vera e propria “comunità educante” nel territorio di Cagliari.
L’Ente Capofila è la cooperativa Panta Rei Sardegna, che insieme a Fondazione Zancan, Sardex, Centro di Giustizia Minorile, Comune di Cagliari, CRS4, la Scuola Santa Caterina, La Libreria Tuttestorie e RE. COH ha strutturato un piano d’azione di durata triennale nel progetto, selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Tra i partner che lavoreranno al progetto, il CRS4, il centro di ricerca interdisciplinare costituito dalla Regione Autonoma della Sardegna nel 1990.

Il Centro, con il gruppo di Tecnologie dell’Educazione, partecipa alle attività di Outsiders con una Cassetta dei Talenti, da proporre ai docenti delle classi della secondaria di primo grado dell’Istituto Santa Caterina a partire dall’autunno 2021. La Cassetta dei Talenti contiene strumenti digitali e permette ai docenti di utilizzare la realtà aumentata e la geolocalizzazione per lavorare insieme ai propri alunni su quanto li appassiona.
La Cassetta consente di pubblicare dei contenuti sotto forma di testo, immagine o video in realtà aumentata e di collegarli a un punto geografico specifico. I ragazzi possono dunque creare delle mappe tematiche virtuali, posizionando contenuti relativi ai loro interessi all’interno del proprio territorio. Smartphone, tablet e pc diventano così strumenti per raccontare la propria storia e conoscere quella dei propri compagni di classe, per confrontarsi e per avere più informazioni sulla realtà del quartiere.

Il CRS4 formerà i docenti all’uso di strumenti digitali con i propri alunni. L’idea è quella di coinvolgere i ragazzi in percorsi di scoperta, racconto e condivisione delle proprie passioni, per scoprire insieme a loro come esprimono la propria creatività e quali attività portano benessere nella loro vita.
Individuare e raccontare una propria passione, un interesse, un talento, è il primo passo per poterlo coltivare. Le nuove tecnologie possono aiutare docenti e alunni a scoprire delle nuove modalità di comunicazione e ad individuare nel proprio territorio dei luoghi per coltivare e dare valore ai propri talenti.

Cose belle bollono in pentola…stay tuned!

Home

Regioni

Ti potrebbe interessare

La scuola è quasi finita. Viva la scuola!

di

In quasi tutte le regioni d’Italia l’anno scolastico si avvia al termine. E’ stato un periodo molto complesso, certo difficile ma anche,...

Il Mentore, una guida di stabilità e di crescita nell’epoca moderna

di

Solidarietà familiare e nuovi legami, un processo lungo e riservato, che come tutte le cose belle ha bisogno di tempo per fiorire....

Le Officine Urbane per una città a misura di bambini e ragazzi: a Cagliari parte il Progetto OUTSIDERS

di

Offrire una opportunità concreta di relazione, educazione e inclusione a circa seicento bambini e ragazzi del Comune di Cagliari e alle loro...