Libri, arte, riciclo creativo e tanta passione: a Cagliari un primo assaggio della Biblioteca di comunità fatta dai bambin* e ragazz* per tutta la città!

di

La scuola è agli sgoccioli e le bambine e i bambini e i ragazz* più grandicelli hanno lavorato sodo- e non solo sui libri. Un grande pezzo del Progetto Outsiders si è realizzato grazie a loro: nelle classi dell’Istituto Comprensivo S.Caterina, a Cagliari, infatti, sono stati mesi di fermento e attività: gli atelier di lettura e d’arte coordinati dalla Libreria Tuttestorie sono entrati finalmente a pieno regime e hanno coinvolto le studentesse e gli studenti della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado. Ed è venuto il momento di raccontare e mostrare alle famiglie il frutto del loro lavoro insieme agli atelieristi Evelise Obinu, Emanuele Ortu e Davide Volponi!

Ci è sembrato importante creare soprattutto una occasione di “restituzione” del lavoro degli atelier, con la partecipazione delle famiglie e la consegna degli attestati di partecipazione alle classi in uscita dal ciclo di studi: siamo partiti dalla classi terze delle medie e nei prossimi giorni si proseguirà con i più piccoli.

Ma cosa è successo negli Atelier progettati dalla Libreria Tuttestorie? Evelise Obinu ha aiutato a cucire, anche letteralmente, le idee delle classi. Davide Volponi ha fatto “sporcare la mani” a tutt* e le ha rese reali dando nuova vita ad oggetti in disuso. Emanuele Ortu ha condotto bambine e bambini (e spesso anche gli adulti) per le strade delle parole e delle immagini. E nel frattempo, l’Associazione Recoh ha pensato, giocato molto seriamente al “cohousing” e ora è pronta a passare dalla progettazione ai tasselli.

Insieme agli attestati per le bambine e i bambini, c’è stata una presentazione informale delle Biblioteche di Comunità, che apriranno a tutta la cittadinanza nel settembre 2022 , un’idea a cui teniamo tantissimo e che abbiamo progettato con attenzione insieme a due dei nostri partner: Libreria Tuttestorie e RE.Coh Recupero e Co-Housing. La prima è una storica libreria per ragazz* che da anni si occupa di promozione culturale sul territorio, la seconda è una associazione di architett* appassionati di co-housing e edilizia sostenibile. E nella Biblioteca ci sono anche il biliardino letterario e il campo da padel ?

Il Progetto Outsiders consolida sempre più la sua forma e la sostanza di percorso educativo e di comunità aperto al territorio e al coinvolgimento delle famiglie, della scuola, delle reti cittadine. Presto anche altre novità, per adesso tanta gratitudine per tutte e tutti coloro che hanno sposato l’idea e reso molto bello percorrere questa strada tutt* insieme!

Offrire una opportunità concreta di relazione, educazione e inclusione a circa seicento bambini e ragazzi del Comune di Cagliari e alle loro famiglie, e insieme far crescere il territorio creando una vera e propria “comunità educante”. Sono questi gli obiettivi del Progetto OUTSIDERS, acronimo di Officine Urbane Trasformative: Strumenti Innovativi nella Didattica, nell’Educazione e nelle Relazioni Sociali. L’Ente Capofila è la cooperativa Panta Rei Sardegna, che insieme a Fondazione Zancan, Sardex, Centro di Giustizia Minorile, Comune di Cagliari, CRS4, la Scuola Santa Caterina, La Libreria Tuttestorie e RE.COH. ha strutturato un piano d’azione di durata triennale nel progetto, selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Sul clima abbiamo le idee chiare. Le domande delle bambine e dei bambini dell’ICS Santa Caterina agli esperti, al Festival Tuttestorie di Cagliari. Ed è saltato fuori che…

di

Il 2100 è domani – Domande e risposte sincere sul futuro climatico del pianeta è il titolo dell’incontro che si è svolto...

Progetto OUTSIDERS: è arrivata la Carta Servizi che racconta il progetto!

di

E’ arrivato un bastimento carico di…Carta Servizi OUTSIDERS! E’ la brochure che abbiamo stampato e distribuiremo ai nostri partner, nelle scuole e...

“Laboratori 0 “: a Cagliari scoppia la primavera e comincia l’avventura, dentro e fuori!

di

A Cagliari è scoppiata la primavera e così anche le bambine e i bambini fioriscono, soprattutto se guidati, ascoltati e visti. Emanuele...