Report Assemblea: Non mi abbandonare!
di ActionAid International Italia Onlus
Obiettivo della sessione
Comprendere quali azioni interne ed esterne alla scuola devono essere messe in atto per contrastare l’abbandono scolastico e intercettare i giovani che sono fuori dal “radar” delle scuole e degli attori territoriali.
Partecipanti
Rappresentanti partner: 2; operatore/trice: 1; docenti: 2; dirigente: 3; enti locali: 3.
Proposte emerse
Azioni del MINISTERO dell’istruzione
- Allocare risorse per introdurre nelle scuole una figura psicopedagogica (insegnanti con distacco, destinate a questo e opportunamente formate) che si dedichi a comprendere i casi di abbandono e come affrontarli, anche in rapporto con le famiglie; che mantenga rapporti stabili con servizi sociali e altri enti del territorio. L’introduzione di queste figure deve essere in aggiunta rispetto all’organico esistente. In termini quantitativi si ritiene adeguata 1 persona per un bacino di ca. 1.000 studenti.
- Creare in seno agli Uffici Scolastici Regionali degli osservatori su dispersione e abbandono scolastico [che coordinano e indirizzano l’azione delle figure psicopedagogiche sopra indicate]
- Contrastare la segregazione scolastica, mediante protocolli di inclusione che distribuiscano in modo più equilibrato gli studenti/tesse in situazione di difficoltà
- Introdurre l’obbligo almeno per l’ultimo anno della scuola dell’infanzia
- Favorire la permeabilità tra scuole per consentire il riorientamento in corso d’anno (con un’attenzione specifica per i/le giovani con disabilità, in primis riducendo l’obbligo di riempimento delle classi
- Promuovere delle indagini quantitative e/o qualitative sul tema della dispersione e dell’abbandono per orientare al meglio le azioni di prevenzione e contrasto
Azioni dei COMUNI/ ENTI LOCALI
- Creazione di una rete educativa territoriale
- Protocollo di intesa tra Garante infanzia e adolescenza con USR per monitorare la situazione degli abbandoni
- Promuovere delle indagini di monitoraggio presso le scuole, per orientare le azioni di contrasto alla dispersione e all’abbandono
- Rafforzare l’educativa di strada [per intercettare i/le giovani che hanno abbandonato la scuola]
- Potenziare i servizi sociali territoriali
- Indirizzare l’azione dei servizi sociali territoriali nella prevenzione e contrasto dell’abbandono [cfr. progetti personalizzati di presa in carico del Reddito di Cittadinanza]
- Accompagnare le famiglie nel rafforzamento delle competenze genitoriali per motivare i/le figli/e
- Anagrafe comunale/ locale di coloro che sono in obbligo formativo
Azioni SCUOLE + TERZO SETTORE
- Promuovere attività, inserite nel curriculum, che motivano particolarmente i giovani (ad es. Idee in azione). Le dimensioni del lavoro di gruppo e del protagonismo attivo sono particolarmente efficaci nel prevenire la dispersione e l’abbandono.
- Creare all’interno delle scuole delle equipe multidisciplinari (insegnati, educatori, psicologi), finanziate con progetti ad hoc, da sperimentare come modello da essere messo a sistema, finalizzate ad intercettare, prevenire e contrastare l’abbandono scolastico.
- Promuovere dei progetti che gestiscano le fasi in cui i/le giovani sono fuori dalla scuola (progetti “ponte”)
- Promuovere attività di supporto psicologico dei/le ragazzi/e
Azioni SCUOLE
- Per le secondarie di secondo grado sarebbe importante, ad inizio anno, avere delle informazioni sugli/le iscritte dalle scuole secondarie di primo grado da cui provengono i ragazzi, con segnalazione delle situazioni più difficili, poiché sicuramente la difficile frequenza già si manifesta nella media.
- Ampliare i tempi e gli spazi di confronto tra scuola e famiglia, anche per allineare le aspettative sul futuro
Azioni delle FAMIGLIE
- Rafforzamento delle competenze genitoriali per motivare i/le figli/e
Ti potrebbe interessare
Visita ai murales di Milano
di Fondazione L'Albero della Vita
Ad aprile i ragazzi delle classi seconde e terze del progetto “Open Space”, insieme alle educatrici de L’Albero della Vita, alle guide...
La comunità educante nella “scuola a colori”
di Fondazione Mondo Digitale
All’Istituto B. Grimaldi – L. Lombardi di Bari Fiammetta Castagnini, formatrice della Fondazione Mondo Digitale, non ha lavorato solo con gli alunni...
Tutti pazzi per costruire i robot
di Fondazione Mondo Digitale
Gli alunni della classe II B della secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo Sperone Pertini di Palermo hanno voluto raccontare in prima...