Al via il progetto OpenSpace

di

E’ stato presentato a Bari, Milano, Palermo e Reggio Calabria il progetto “OpenSpace – Spazi di partecipazione attiva della comunità educante” realizzato da ActionAid insieme a Bayty Baytyk, Cittadinanzattiva, CONI, Fondazione Albero della Vita, Federgat, Fondazione Giovanni Paolo II, Fondazione Mondo Digitale, Arteteca, Junior Achievement Italia, Studio MC A – Mario Cucinella Architects, Comune di Bari, Reggio Calabria, Palermo e “Laboratory for Effective Anti-poverty Policies (LEAP) – Università Bocconi”. Il progetto ha ricevuto anche il patrocinio del Comune di Milano.

In un Italia in cui oltre 1 milione di bambini e ragazzi tra i 3 e i 18 anni vive in povertà assoluta e  il tasso di dispersione scolastica nel 2016 ha raggiunto il 13,8%, il progetto vuole trovare una risposta corale al problema della povertà educativa attraverso azioni che hanno come obiettivo quello di rendere le comunità inclusive e responsabili e in grado di favorire la crescita formativa, culturale e l’empowerment di pre-adolescenti e adolescenti.

12 scuole in quartieri periferici di Bari, Milano, Palermo e Reggio Calabria, 4000 ragazze e ragazzi coinvolti ( di cui 1000 che hanno lasciato o sono a rischio di abbandono scolastico), 1600 genitori e 500 insegnanti: sono questi i numeri dell’intervento che durerà quattro anni.

Le attività sono strutturate su tre macro-aree: valorizzazione della scuola e dei luoghi di apprendimento e percorsi ad alta intensità educativa; rinforzo della comunità educante;  interventi contro la dispersione. Tra le molte attività, citiamo: la riprogettazione partecipata degli ambienti scolastici, la realizzazione di grandi murales con le idee dei ragazzi, interpretate da artisti, i laboratori di teatro, la costruzione e animazione delle Palestre dell’innovazione (luoghi fisici di apprendimento esperienziale ad alto contenuto tecnologico), sportello informativo all’interno delle scuole su opportunità del territorio, laboratori di prevenzione dell’abbandono scolastico, percorsi di sviluppo dell’imprenditorialità e orientamento dei giovani che hanno abbandonato la scuola.

 

Ti potrebbe interessare

Mutamenti imprevedibili? Serve il quoziente xq

di

“[…] Va bene valutare le scuole per quanto sanno sviluppare l’iq, il quoziente d’intelligenza di chi apprende, va bene tener conto dell’eq,...

La scuola? A noi importa!

di

All’istituto comprensivo Madre Teresa di Calcutta, polo milanese di OpenSpace, la festa di fine anno, lo scorso sabato 25 maggio si è...

“OpenSpace la scuola del futuro”

di

La “scuola del futuro”: il progetto agli occhi dei nostri giovani partecipanti Siamo a Bari per incontrare Giorgia e raccogliere la testimonianza...