Gli elementi innovativi del progetto
di Cidi di Milano
Il progetto “Oltre i Confini. Un modello di scuola aperta al territorio.” ha creato un Presidio Educativo per ogni scuola, cioè uno spazio interno agli istituti aperto anche nel pomeriggio e dotato di strumentazione tecnologicamente innovativa. Per conoscere più nel dettaglio i Presidi Educativi, potete leggere l’articolo a questo link.
L’obiettivo è stato costruire sul territorio nazionale una rete di presidi educativi finalizzati a prevenire e contrastare la dispersione scolastica che si caratterizza per svolgere due funzioni:
- essere uno spazio polifunzionale visto come laboratorio per promuovere attività formative per studenti svantaggiati in un ambiente di apprendimento stimolante adatto a favorire la ri-motivazione, l’acquisizione di competenze e valorizzare le capacità attraverso l’uso di metodologie attive e cooperative;
- essere un centro di iniziativa, un luogo di aggregazione tra scuola e servizi del territorio, gestito dalle scuole in collaborazione con gli enti del terzo settore.
Le scuole hanno lavorato e continueranno a lavorare con gli operatori del sociale presenti sul territorio nel progettare attività utili per i residenti e offrire luoghi di incontro e di dibattito.
Nel progetto sono coinvolte 9 regioni di cui 4 al Nord (Veneto, Lombardia, Liguria, Piemonte) e 5 al Sud (Campania, Basilicata, Puglia, Sardegna, Sicilia). In ognuna si è costituita una rete di istituti scolastici, associazioni ed enti del terzo settore legate al territorio, per un totale di 45 scuole e 23 operatori sociali.