Ecco perché

di

Ecco perché il territorio e le reti

Nel progetto “Oltre i Confini. Un modello di scuola aperta al territorio.” è previsto che le scuole coinvolgano il territorio. Tutta la comunità (insegnanti, famiglie, educatori, operatori sociali, enti locali) può partecipare alla crescita e al benessere dei giovani adolescenti, può facilitare il loro inserimento nel mondo del lavoro e favorire la loro realizzazione personale.
In ogni territorio è presente una rete di diversi soggetti: scuole medie e superiori, associazioni ed enti del terzo settore con specifiche peculiarità di intervento. La rete avrà il compito di progettare le atttività sul territorio e di pianificare i lavori.

 

Ecco perché coinvolegere le famiglie

Uno dei principali obiettivi del progetto è far partecipare le famiglie: il loro contributo potrà infatti migliorare i contesti dove agiscono i ragazzi e incrementare il loro impegno nell’ambito scolastico.
Le attività saranno quindi momenti di incontro tra genitori e figli, tra genitori e scuole, così da stimolare il senso di comunità e appartenenza al territorio.

Argomenti