Presidio Educativo: doppio significato

di

Presidio Educativo è lo spazio realizzato nel progetto, con un doppio significato, nel seminario del 17-02-2021 l’obiettivo è stato fare il punto dei lavori dopo il primo anno di Pandemia.

Nella prima Funzione lo stesso spazio viene definito ALP Aula Laboratorio Polivalente, quando le scuole si avvalgono del luogo per realizzare corsi di sostegno dove gli alunni hanno la possibilità di muoversi liberamente, di lavorare in gruppo, di fare ricerche, di migliorare la motivazione allo studio e soddisfazione per il proprio lavoro, per le conoscenze.
L’immagine qui sotto illustra questo aspetto.

Nella seconda Funzione con Presidio Educativo si intende un ambiente inteso come “struttura pubblica” dove l’uso dello spazio diventa aperto al territorio: agli enti locali per servizi all’utenza, agli studenti ecc.
Spazio per far partecipare le famiglie alla formazione dei propri figli, ma anche per le approfondire argomenti specifici. Spazio di collaborazione con il terzo settore, per far svolgere agli educatori quelle attenzioni affettive di cui hanno bisogno gli studenti, soprattutto i più svantaggiati.

Regioni

Argomenti