Seminario sulla Didattica a Distanza

di

Seminario nazionale

La didattica digitale uno strumento per il successo formativo?
Esperienze e modelli a confronto.

Mercoledì 25 novembre ore 15.00- 18.00 modalità meet

Il Seminario sulla Didattica a Distanza era rivolto alle scuole e agli enti partner del progetto, per riflettere su quanto realizzato nel primo Lockdown e sviluppare maggiori interazioni tra i partner e gli utenti.

L’Obiettivo del Seminario è stato quello di condividere una strategia di contrasto alla dispersione scolastica in riferimento, alla situazione di emergenza come quella che la scuola sta attraversando e che coinvolge ormai due anni scolastici.  L’utilizzo  della didattica digitale è divenuto uno strumento utile a tenere agganciati alla scuola gli studenti, ma quelli più fragili e le famiglie disagiate, che fanno riferimento all’area della dispersione, stanno pagando in misura molto maggiore la chiusura delle scuole dovuta alla pandemia.

Ci auguriamo che la scuola riapra subito. Siamo convinti che nessuna didattica digitale può sostituire le attività di istruzione ed educazione in presenza, perché l’apprendimento avviene attraverso l’interazione, il coinvolgimento e la partecipazione attiva dello studente, che con la didattica digitale è francamente difficile attivare.

Riteniamo però che l’emergenza in cui si trova la scuola italiana, dovuta alla pandemia, costretta ad utilizzare la Didattica Digitale sia un’occasione importante da non sprecare, per arricchire la didattica ordinaria con il supporto delle tecnologie. Senza dimenticare che è stata definita come Didattica a Distanza e dunque gli interventi non sono solo le “fredde” tecnologie, ma anche altri strumenti e qui sosteniamo l’aiuto e il supporto dei nostri patner del terzo settore.

Al seminario si sono iscritte 200 persone.

Sono intervenuti: Walter Moro Direttore del Progetto. Franco Gallo Dirigente Tecnico USR Lombardia. Fabbrizio Luigi del Cidi di Foggia. Katia Branduardi responsabile Comunicazione. MariaRosa Del Buono del Cidi di Milano. Adriana Parlatini di Odisseo Space. Maria Giaele Infantino Dirigente ICS Umberto Eco. Del Santo Benedetta docente di IC Diano Marina-Imperia. Turci Lorenza Docente I.I.S.Calvi – Voghera Pavia. Benfante Chiara Docente IC Pertini Voghera. Norrito Miriam docente IC Pirandello – di Campobello Di Mazara Trapani. Carelli Serena dirigente IC di Pieve Di Teco Imperia. Amoretti Caterina docente Polo Tecnologico Imperiese. Leali Manelli Loredana docente IC 25 Aprile. Catalano Cristina docente N.Machiavelli Pioltello. Sinigaglia Marcello docente IIS Milani – Meda. Licari Stefania Casa della Comunità Speranza. Lodi Marianna docente Sc. Media Manzoni Vimercate.

 

Regioni

Argomenti