Facciamo la differenza!! Con la raccolta differenziata

di

Uno dei corsi resi possibili da “Oltre i confini” …: Facciamo la differenza!!

Riceviamo dalla collega Urso un commento ad uno dei corsi realizzati nella sua scuola.
Si tratta di un progetto svolto dall’Istituto Professionale Puecher-Olivetti di Rho che si pone l’obiettivo di sensibilizzare ed informare tutti i soggetti coinvolti riguardo alle problematiche ambientali legate alla raccolta differenziata, realizzando nell’istituto una raccolta differenziata efficace.
ll progetto è occasione per potenziare le competenze trasversali sociali degli studenti legate alla partecipazione e collaborazione al lavoro di gruppo, allo spirito di iniziativa e alla competenza digitale per avvalersi delle tecnologie come supporto per lo sviluppo delle conoscenze e della creatività.

Attraverso varie fasi: ideazione e realizzazione di un opuscolo informativo sulla gestione della raccolta, realizzazione di apposita cartellonistica indicante come differenziare i rifiuti da esporre all’interno delle aule, nei luoghi ove sono posizionati i contenitori di raccolta, nelle zone di aggregazione e nelle zone di ingresso all’edificio scolastico, si punta al totale recupero di alcune tipologie di rifiuti.
Il progetto si è realizzato in collaborazione con l’azienda locale del Comune Aser per implementare la fornitura di contenitori di raccolta nell’istituto e concordare le modalità di raccolta, con brevi azioni di tutoraggio ai compagni/docenti/personale ATA.
Il progetto si è svolto nell’AULA ALP, dove grazie agli arredi innovativi si è potuto creare i setting più appropriati ai vari momenti ed utilizzare il panel touch e i pc come strumenti preziosi di ricerca ed elaborazione dei dati raccolti

Regioni

Argomenti