Affettività e sessualità – un percorso per conoscersi meglio

di

Presso l’istituto comprensivo Como Rebbio è stato attivato un progetto di affettività e sessualità dedicato agli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado. Il progetto è tenuto da Alice Lupieri, psicologa e da Claudia Araldi, ostetrica del Consultorio Icarus di Como.

Il percorso è articolato in tre incontri che, attraverso la conoscenza e l’educazione, sono volti ad aumentare la consapevolezza dell’unicità della propria persona nella sfera emotiva e nella dimensione dell’affettività e della sessualità.

Nel primo incontro i ragazzi sono guidati, attraverso slide animate, a un ripasso e a un approfondimento sull’anatomia degli apparati riproduttori maschili e femminili. E’ anche l’occasione per parlare di prevenzione: il tema della contraccezione è affrontato coinvolgendo gli studenti in un dibattito volto a saperne di più.

Il secondo incontro è dedicato ai sentimenti: amore e amicizia sono protagonisti di un confronto a partire dalla compilazione di un questionario personale. I ragazzi sono lasciati poi liberi di esprimere graficamente ciò che per loro è l’amore.

Nel terzo incontro è dato spazio a domande e richieste di chiarimento. I materiali realizzati sono condivisi e valorizzati.

Sono previsti due momenti di restituzione: uno rivolto agli insegnanti e uno dedicato ai genitori.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Una palestra creativa online

di

Presso dell’I.T.E.S. Caio Plinio di Como è stato attivato, nell’ambito del progetto Non uno di meno selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini...

ONDE – spettacolo multimediale

di

Onde – immagini e suoni dal vivo per conoscere i nostri ragazzi Venerdì 22 aprile alle 20.45 presso Il Teatro San Martino di Mozzate Venerdì...

DAD… INSIEME

di

Il progetto Non uno di meno in collaborazione con il Comune di Olgiate Comasco ha dato vita al progetto DAD… INSIEME. L’iniziativa...