Affettività e sessualità – un percorso per conoscersi meglio
di enaiplombardia
Presso l’istituto comprensivo Como Rebbio è stato attivato un progetto di affettività e sessualità dedicato agli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado. Il progetto è tenuto da Alice Lupieri, psicologa e da Claudia Araldi, ostetrica del Consultorio Icarus di Como.
Il percorso è articolato in tre incontri che, attraverso la conoscenza e l’educazione, sono volti ad aumentare la consapevolezza dell’unicità della propria persona nella sfera emotiva e nella dimensione dell’affettività e della sessualità.
Nel primo incontro i ragazzi sono guidati, attraverso slide animate, a un ripasso e a un approfondimento sull’anatomia degli apparati riproduttori maschili e femminili. E’ anche l’occasione per parlare di prevenzione: il tema della contraccezione è affrontato coinvolgendo gli studenti in un dibattito volto a saperne di più.
Il secondo incontro è dedicato ai sentimenti: amore e amicizia sono protagonisti di un confronto a partire dalla compilazione di un questionario personale. I ragazzi sono lasciati poi liberi di esprimere graficamente ciò che per loro è l’amore.
Nel terzo incontro è dato spazio a domande e richieste di chiarimento. I materiali realizzati sono condivisi e valorizzati.
Sono previsti due momenti di restituzione: uno rivolto agli insegnanti e uno dedicato ai genitori.
Ti potrebbe interessare
La Scuola Aperta e l’educatore di istituto a Mozzate
di cooperativapettirosso
Un’idea nata nel lontano 2014, una scommessa per tentare di dare risposte ad un bisogno concreto presente nei nostri ragazzi: Dove stare...
Service Learning a Mozzate, apprendimento attivo e socialmente utile
di cooperativapettirosso
Durante lo scorso anno scolastico due classi della scuola secondaria di primo grado hanno partecipato a un progetto di Service Learning, un...
Percorso Tik Tok: a voi la parola!
di cooperativapettirosso
Mozzate, comunità educante Tik Tok: a voi la parola! Percorso dedicato agli studenti della scuola secondaria di I grado di Mozzate e...