Al via a Scerne di Pineto un seminario sulla Media Education, per incoraggiare l’uso responsabile e critico delle tecnologie digitali tra i più piccoli

di

Si chiama “Media Education nella prima infanzia: buone pratiche nei contesti educativi e familiari” il nuovo seminario di formazione all’interno del Progetto “N.O.I. – Nuove Opportunità per l’Infanzia” organizzato dal Centro Studi Sociali sull’Infanzia e l’Adolescenza “Don Silvio De Annuntiis”.

L’appuntamento è per venerdì 18 ottobre 2024 presso il Centro Studi di via Tagliamento a Scerne di Pineto, dove educatori, insegnanti, coordinatori, pedagogisti, psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, medici e genitori si ritroveranno per discutere circa l’esposizione e l’uso delle tecnologie digitali da parte di bambine e bambin da 0 a 6 anni.

Si tratta, non a caso, di una fascia di età che oggi è precocemente esposta ai media e la rapida evoluzione delle tecnologie digitali rende importante che genitori ed educatori siano informati e preparati per affrontare le sfide connesse all’uso di tali device nella vita quotidiana.

Il seminario, in questo senso, fornirà informazioni, supporto e strumenti pratici per incoraggiare un utilizzo responsabile, consapevole e positivo dei media sin dalla prima infanzia, prevenendo il rischio di esposizione inadeguata e promuovendo un ambiente digitale sicuro che possa favorire nel bambino, fin da piccolo, un processo di progressiva autonomia, consapevolezza e auto-regolamentazione.

La media education, infatti, si propone come un approccio educativo che mira a sviluppare la consapevolezza critica e le competenze necessarie per comprendere, interpretare, valutare e utilizzare in modo responsabile i media, guidando genitori ed educatori verso un impiego consapevole e positivo, critico e più creativo dei device, in modo tale che essi diventino non tanto esperienze che sostituiscono quelle tradizionali, ma strumenti che le ampliano, sfruttando le potenzialità che i linguaggi digitali offrono all’educazione e alla formazione.

Il corso, della durata di sei ore, è completamente gratuito e si terrà nella giornata di venerdì 18 ottobre 2024 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00. A condurlo i docenti Giovanni Francesco Visci e Farnaz Farahi.

La frequenza al seminario consentirà l’acquisizione di un attestato di partecipazione e di crediti per professionisti sanitari e per assistenti sociali.

Per maggiori info è possibile contattare il Centro Studi Sociali sull’Infanzia e l’Adolescenza “don Silvio De Annuntiis” al numero telefonico 085.9463098 (lunedì-venerdì 9-13; 14-18) o all’indirizzo mail centrostudi@ibambini.it.

Per le iscrizioni visita invece il sito https://www.ibambini.it/site/formazione/corsi/detail/194

Scarica la locandina dell’evento

Regioni

Ti potrebbe interessare

Un nuovo nido d’infanzia per i bimbi di Colledara e della Valle Siciliana

di

Dopo anni di stop torna a Villa Petto di Colledara (TE) un nido d’infanzia, “La culla del Gran Sasso”, destinato ai bambini...

Piana del Cavaliere, al via con l’home visiting

di

Tutto pronto nella Piana del Cavaliere per l’home visiting, il servizio di supporto domiciliare targato “N.O.I. – Nuove Opportunità per l’Infanzia” in...

Potenziamento San Nicolò, un altro aggiornamento per le graduatorie dei nati nel 2021

di

Teramo Children A.P.S. pubblica un nuovo aggiornamento delle graduatorie dei nati nel 2021 per il servizio di potenziamento dell’offerta educativa realizzato nell’ambito...