Teramo, aperte le iscrizioni per la seconda edizione di “APE va in città”
di teramochildren2
Grazie alla collaborazione tra Teramo Children A.P.S. e il Comune di Teramo, prende il via la seconda edizione del ciclo di laboratori “A.P.E. va in città”, che coinvolgerà le famiglie teramane nella realizzazione di un orto di comunità all’interno del Parco Fluviale Vezzola di Teramo.
Si tratta di una delle azioni previste all’interno del progetto “N.O.I. – Nuove Opportunità per l’Infanzia”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Gli incontri nascono sulla scorta dei risultati positivi raggiunti nella prima edizione dell’iniziativa, nonché dalle precedenti esperienze nell’Aula Permanente di Ecopedagogia, uno spazio (e un progetto) di attività educative in fattoria frutto della collaborazione tra Teramo Children A.P.S. e il Borgo degli Gnomi.
I cinque appuntamenti previsti si terranno da marzo a maggio 2024, di domenica mattina dalle 9.00 alle 13.00 e saranno così articolati:
- 10 marzo 2024: Della Terra e delle Sinergie. Ri-costruiamo l’Orto;
- 24 marzo 2024: Festa del seme;
- 7aprile 2024: Delle erbe mangerecce del Parco fluviale. Riconoscimento, raccolta e realizzazione collettiva di un preparato alimentare;
- 21 aprile 2024: Delle Api e degli Insetti utili. Bugs hotel & compostiera;
- 12 maggio 2024: Con i 5 sensi. Preparazione collettiva degli oleoliti officinali.
I laboratori saranno condotti da un team di educatrici esperte, che accompagneranno le famiglie in un percorso di valorizzazione di un’area della città di Teramo dove un tempo erano già presenti orti urbani. All’origine dell’iniziativa c’è l’idea di sensibilizzare e promuovere tra le giovani generazioni i temi della sostenibilità ambientale, dell’autoproduzione del cibo e dell’educazione ambientale, dopo un’attenta riflessione su ciò che arriva oggi sulle nostre tavole. I bambini e le bambine impareranno a seminare, piantare, consociare ortaggi, fiori e frutti di varietà antiche e locali; saranno i protagonisti di un lavoro collettivo che consentirà loro di acquisire più consapevolezza sui cicli di produzione e trasformazione del cibo e sull’impatto per la salute dell’uomo e dell’ambiente.
Per partecipare ad “A.P.E. va in città” è necessario inviare l’apposito modulo, compilato, sottoscritto e corredato dalla copia del documento di identità del genitore, entro e non oltre giovedì 29 febbraio 2024 all’indirizzo email ape.progetto.noi@teramochildren.org. L’iscrizione è completamente gratuita.
Il ciclo di laboratori accoglierà n. 20 bambini e bambine da 4 a 6 anni di età (nati/e negli anni 2018, 2019 e 2020) accompagnati da un familiare adulto. In caso di un numero di domande superiori ai posti disponibili, sarà stilata una graduatoria sulla base dei criteri di priorità riportati nell’Avviso.
Per ricevere ulteriori informazioni, si può contattare Teramo Children A.P.S. all’indirizzo e-mail ape.progetto.noi@teramochildren.org e/o al numero di telefono 347.1439074 (Arch. Simona Olivieri).
Scarica il modulo di iscrizione in pdf
Scarica il modulo di iscrizione in word
Scarica la graduatoria degli ammessi e delle riserve del 5 marzo 2024
Ti potrebbe interessare
A Oricola sette incontri gratuiti per il supporto alla genitorialità
di teramochildren2
Tutto pronto nella Piana del Cavaliere per i genitori di bambine e bambini da 0 a 3 anni ai quali è destinato...
Villa Petto di Colledara, prende il via “Magicamusica”
di teramochildren2
Si chiama “Magicamusica” il nuovo laboratorio di propedeutica musicale che sta per prendere il via presso il nido d’infanzia “La Culla del...
Media education, l’approccio educativo che sviluppa consapevolezza critica e competenze nell’uso delle tecnologie
di teramochildren2
Una approfondita e interessante riflessione sull’uso dei media sin dalla primissima infanzia, per avere gli strumenti idonei a comprendere meglio le dinamiche...