L’educazione emotiva contro il disagio giovanile: seminario di formazione per tutti… NOI

di

Si chiama “Come costruire l’empatia: le fondamenta di un nuovo umanesimo” il seminario in programma per venerdì 5 maggio presso il Centro Studi Sociali dell’Associazione Focolare Maria Regina ETS di Scerne di Pineto, realizzato all’interno del Progetto “N.O.I. – Nuove Opportunità per l’Infanzia” e rivolto a psicologi, medici, assistenti sociali, docenti, educatori, genitori e a tutti i professionisti che lavorano con bambini e adolescenti.

Organizzato dalla medesima associazione, l’incontro vedrà alla sua conduzione il noto psicologo e psicoterapeuta Ulisse Mariani, che tratterà di educazione emotiva e di strategie, tecniche, unità  e interventi che aiutano bambini, preadolescenti e adolescenti a sviluppare competenze empatiche, di autonomia, autoefficacia, intraprendenza e cooperazione.

Un’occasione importante dunque per tutti i professionisti dell’età evolutiva, che potranno lavorare per un’intera giornata a stretto contatto con tale figura, da sempre impegnata con la sua equipe a dar vita a un metodo innovativo nato per contrastare vecchie e nuove forme di disagio, con particolare riferimento all’ambito delle dipendenze patologiche, alle condotte disadattate (aggressività e prevaricazioni) e ai comportamenti tendenti alla regressione.

Tutti i partner di progetto potranno iscriversi gratuitamente al seminario e, insieme a Mariani, sviluppare competenze per prevenire e affrontare i disagi dei più piccoli e dei giovani, evitare che il bambino e l’adolescente abbiano paura del proprio mondo interiore, trovare il proprio baricentro emotivo, prendendo confidenza con le emozioni senza temerle, essere più forti ed emotivamente stabili.

“La prevenzione in Italia è spesso molto sottovalutata, così come l’espressione “disagio giovanile” – commenta in merito lo psicologo –. Spesso per prevenzione si intendono programmi a breve termine, quasi tutti caratterizzati dall’informazione. Del disagio dei giovani se ne parla: si sa che sono in aumento le dipendenze, che l’età della prima assunzione di alcool e sostanze stupefacenti è sempre più bassa, della noia, della morte del desiderio, però c’è poca ricerca in questo campo. Con la mia équipe da anni, invece, ci stiamo occupando di costruire degli interventi che possono essere utilizzati da tutta la comunità educante affinché si possa promuovere benessere là dove i giovani e i bambini stanno: in famiglia e nella scuola”.

Nasce da qui il format educativo Didattica delle emozioni, dedicato ai genitori, ai docenti e a tutti coloro che vogliono promuovere il benessere e ridurre il rischio di giovani e giovanissimi, un metodo validato su migliaia di giovani e bambini, non solo in Italia, ma in tutta Europa e verificato lo scorso anno scolastico da tre università italiane (l’ateneo San Raffaele di Milano, l’Università de L’Aquila e la Federico II di Napoli) insieme al Centro Internazionale di Biotecnologie Avanzate di Napoli.

“Il vero vaccino contro il bullismo, le dipendenze, le attività aggressive esiste – conclude Mariani -. Se noi adulti riusciamo a distillare, a costruire nei giovani e nei bambini l’empatia, a contagiare il desiderio di vivere e di stare insieme perché noi esseri umani siamo programmati per connetterci, sicuramente avremo un mondo migliore”.

Vuoi saperne di più sul seminario? Guarda il video di Presentazione a cura del Prof. Ulisse Mariani su YOUTUBE —>
https://www.youtube.com/watch?v=UDg8mY1_w1A&feature=youtu.be

Per info: tel. 085.9463098 – e-mail:  centrostudi@ibambini.it (dal  lunedì al venerdì: 9.00-13.00; 14.00-18.00)

 

Scarica il modulo di iscrizione

Regioni

Ti potrebbe interessare

Servizio di potenziamento San Nicolò a Tordino, pubblicate le graduatorie provvisorie

di

Sono state pubblicate da Teramo Children A.P.S. le graduatorie provvisorie dei nati nel 2021 per il servizio di potenziamento dell’offerta educativa realizzato...

Teramo, aperte le iscrizioni per la seconda edizione di “APE va in città”

di

Grazie alla collaborazione tra Teramo Children A.P.S. e il Comune di Teramo, prende il via la seconda edizione del ciclo di laboratori...

Nella Piana del Cavaliere al via gli incontri di supporto alla genitorialità

di

Tutto pronto nella Piana del Cavaliere per gli incontri di supporto alla genitorialità, in programma a partire dal 18 novembre 2023 nei...