Teramo, aperte le iscrizioni per la seconda edizione di “APE va in città”

di

Grazie alla collaborazione tra Teramo Children A.P.S. e il Comune di Teramo, prende il via la seconda edizione del ciclo di laboratori “A.P.E. va in città”, che coinvolgerà le famiglie teramane nella realizzazione di un orto di comunità all’interno del Parco Fluviale Vezzola di Teramo.

Si tratta di una delle azioni previste all’interno del progetto “N.O.I. – Nuove Opportunità per l’Infanzia”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Gli incontri nascono sulla scorta dei risultati positivi raggiunti nella prima edizione dell’iniziativa, nonché dalle precedenti esperienze nell’Aula Permanente di Ecopedagogia, uno spazio (e un progetto) di attività educative in fattoria frutto della collaborazione tra Teramo Children A.P.S. e il Borgo degli Gnomi.

I cinque appuntamenti previsti si terranno da marzo a maggio 2024, di domenica mattina dalle 9.00 alle 13.00 e saranno così articolati:

  • 10 marzo 2024: Della Terra e delle Sinergie. Ri-costruiamo l’Orto;
  • 24 marzo 2024: Festa del seme;
  • 7aprile 2024: Delle erbe mangerecce del Parco fluviale. Riconoscimento, raccolta e realizzazione collettiva di un preparato alimentare;
  • 21 aprile 2024: Delle Api e degli Insetti utili. Bugs hotel & compostiera;
  • 12 maggio 2024: Con i 5 sensi. Preparazione collettiva degli oleoliti officinali.

I laboratori saranno condotti da un team di educatrici esperte, che accompagneranno le famiglie in un percorso di valorizzazione di un’area della città di Teramo dove un tempo erano già presenti orti urbani. All’origine dell’iniziativa c’è l’idea di sensibilizzare e promuovere tra le giovani generazioni i temi della sostenibilità ambientale, dell’autoproduzione del cibo e dell’educazione ambientale, dopo un’attenta riflessione su ciò che arriva oggi sulle nostre tavole. I bambini e le bambine impareranno a seminare, piantare, consociare ortaggi, fiori e frutti di varietà antiche e locali; saranno i protagonisti di un lavoro collettivo che consentirà loro di acquisire più consapevolezza sui cicli di produzione e trasformazione del cibo e sull’impatto per la salute dell’uomo e dell’ambiente.

Per partecipare ad “A.P.E. va in città” è necessario inviare l’apposito modulo, compilato, sottoscritto e corredato dalla copia del documento di identità del genitore, entro e non oltre giovedì 29 febbraio 2024 all’indirizzo email ape.progetto.noi@teramochildren.org. L’iscrizione è completamente gratuita.

Il ciclo di laboratori accoglierà n. 20 bambini e bambine da 4 a 6 anni di età (nati/e negli anni 2018, 2019 e 2020) accompagnati da un familiare adulto. In caso di un numero di domande superiori ai posti disponibili, sarà stilata una graduatoria sulla base dei criteri di priorità riportati nell’Avviso.

Per ricevere ulteriori informazioni, si può contattare Teramo Children A.P.S. all’indirizzo e-mail ape.progetto.noi@teramochildren.org e/o al numero di telefono 347.1439074 (Arch. Simona Olivieri).

Scarica l’Avviso

Scarica il modulo di iscrizione in pdf

Scarica il modulo di iscrizione in word

Scarica la locandina

 

Scarica la graduatoria degli ammessi e delle riserve del 5 marzo 2024

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Progetto “N.O.I.”, arriva l’“Estate nel Bosco” per bambini da 4 a 6 anni

di

Arriva l'”Estate nel bosco”, il campo estivo realizzato all’interno di “N.O.I. – Nuove Opportunità per l’Infanzia”, il progetto selezionato da Con i...

A.P.E. va in città: a Teramo un orto interamente realizzato dai bambini e dalle loro famiglie

di

Un orto nel Parco Fluviale di Teramo interamente progettato, realizzato e mantenuto da famiglie teramane con bambini e bambine di età compresa...

Nella Piana del Cavaliere tutto pronto per “Vide il volo di un uccello”

di

Riuscirà l’uccello Uxiabeo a trovare la Lumaca Reale e a guadagnarsi la sua bava magica, unica soluzione per il grave problema che...