L’educazione emotiva contro il disagio giovanile: seminario di formazione per tutti… NOI
di teramochildren2
Si chiama “Come costruire l’empatia: le fondamenta di un nuovo umanesimo” il seminario in programma per venerdì 5 maggio presso il Centro Studi Sociali dell’Associazione Focolare Maria Regina ETS di Scerne di Pineto, realizzato all’interno del Progetto “N.O.I. – Nuove Opportunità per l’Infanzia” e rivolto a psicologi, medici, assistenti sociali, docenti, educatori, genitori e a tutti i professionisti che lavorano con bambini e adolescenti.
Organizzato dalla medesima associazione, l’incontro vedrà alla sua conduzione il noto psicologo e psicoterapeuta Ulisse Mariani, che tratterà di educazione emotiva e di strategie, tecniche, unità e interventi che aiutano bambini, preadolescenti e adolescenti a sviluppare competenze empatiche, di autonomia, autoefficacia, intraprendenza e cooperazione.
Un’occasione importante dunque per tutti i professionisti dell’età evolutiva, che potranno lavorare per un’intera giornata a stretto contatto con tale figura, da sempre impegnata con la sua equipe a dar vita a un metodo innovativo nato per contrastare vecchie e nuove forme di disagio, con particolare riferimento all’ambito delle dipendenze patologiche, alle condotte disadattate (aggressività e prevaricazioni) e ai comportamenti tendenti alla regressione.
Tutti i partner di progetto potranno iscriversi gratuitamente al seminario e, insieme a Mariani, sviluppare competenze per prevenire e affrontare i disagi dei più piccoli e dei giovani, evitare che il bambino e l’adolescente abbiano paura del proprio mondo interiore, trovare il proprio baricentro emotivo, prendendo confidenza con le emozioni senza temerle, essere più forti ed emotivamente stabili.
“La prevenzione in Italia è spesso molto sottovalutata, così come l’espressione “disagio giovanile” – commenta in merito lo psicologo –. Spesso per prevenzione si intendono programmi a breve termine, quasi tutti caratterizzati dall’informazione. Del disagio dei giovani se ne parla: si sa che sono in aumento le dipendenze, che l’età della prima assunzione di alcool e sostanze stupefacenti è sempre più bassa, della noia, della morte del desiderio, però c’è poca ricerca in questo campo. Con la mia équipe da anni, invece, ci stiamo occupando di costruire degli interventi che possono essere utilizzati da tutta la comunità educante affinché si possa promuovere benessere là dove i giovani e i bambini stanno: in famiglia e nella scuola”.
Nasce da qui il format educativo Didattica delle emozioni, dedicato ai genitori, ai docenti e a tutti coloro che vogliono promuovere il benessere e ridurre il rischio di giovani e giovanissimi, un metodo validato su migliaia di giovani e bambini, non solo in Italia, ma in tutta Europa e verificato lo scorso anno scolastico da tre università italiane (l’ateneo San Raffaele di Milano, l’Università de L’Aquila e la Federico II di Napoli) insieme al Centro Internazionale di Biotecnologie Avanzate di Napoli.
“Il vero vaccino contro il bullismo, le dipendenze, le attività aggressive esiste – conclude Mariani -. Se noi adulti riusciamo a distillare, a costruire nei giovani e nei bambini l’empatia, a contagiare il desiderio di vivere e di stare insieme perché noi esseri umani siamo programmati per connetterci, sicuramente avremo un mondo migliore”.
Vuoi saperne di più sul seminario? Guarda il video di Presentazione a cura del Prof. Ulisse Mariani su YOUTUBE —>
https://www.youtube.com/watch?v=UDg8mY1_w1A&feature=youtu.be
Per info: tel. 085.9463098 – e-mail: centrostudi@ibambini.it (dal lunedì al venerdì: 9.00-13.00; 14.00-18.00)
Ti potrebbe interessare
Teramo, aperte le iscrizioni per la seconda edizione di “APE va in città”
di teramochildren2
Grazie alla collaborazione tra Teramo Children A.P.S. e il Comune di Teramo, prende il via la seconda edizione del ciclo di laboratori...
Nella Piana del Cavaliere tutto pronto per “Vide il volo di un uccello”
di teramochildren2
Riuscirà l’uccello Uxiabeo a trovare la Lumaca Reale e a guadagnarsi la sua bava magica, unica soluzione per il grave problema che...
Villa Petto di Colledara, prende il via “Magicamusica”
di teramochildren2
Si chiama “Magicamusica” il nuovo laboratorio di propedeutica musicale che sta per prendere il via presso il nido d’infanzia “La Culla del...