Premiazione del contest “La scuola che vorrei”

di

Si è svolta ad Ascoli Piceno, presso la bellissima cornice del GreenPark, la premiazione del contest “La scuola che vorrei”, a cura di Istao, cui hanno preso parte i ragazzi della provincia di Ascoli Piceno coinvolti nel progetto Next 5-14.

I ragazzi, che hanno tirato fuori tutta la loro imprenditività, si sono dovuti cimentare nell’ideazione e realizzazione di un progetto che vedesse come protagonista la scuola e la sua evoluzione in un’ottica di miglioramento.

C’è chi ha proposto attività extrascolastiche come l’equitazione o il paint ball (2A, Isc Grottammare), chi l’utilizzo di ebook riassuntivi a supporto degli studenti con difficoltà nello studio (2E, Isc Grottammare); la 2B dell’Isc Grottammare, con il progetto “Una scuola tec-verde” ha auspicato una scuola più green e tecnologica, capace di fare sentire a loro agio gli studenti senza perdere di vista il loro futuro.

Altri gruppi si sono concentrati maggiormente sull’aspetto umano della scuola: la 2F dell’Isc Grottammare ha evidenziato la necessità di «abbattere le barriere dell’indifferenza» e migliorare i rapporti studente-studente; la 3B dell’Isc Castel di Lama si è concentrata sull’importanza del dialogo, capace di «formare una società migliore per trattare il mondo in modo migliore», aumentando i momenti di confronto, lavori di gruppo e all’aperto per contrastare «una scuola a volte un po’ rigida»; la 3B dell’Isc Nord di San Benedetto del Tronto ha immaginato una scuola inclusiva e versatile capace di andare incontro ai ragazzi e alle loro famiglie per agevolare loro educazione, ad esempio attraverso corsi extracurricolari, per «vivere a scuola, sentendosi a casa».

La 2H dell’Isc Centro di San Benedetto del Tronto ha focalizzato l’attenzione sul talento e sui sogni di ragazze e ragazzi, prevedendo una «settimana dei talenti» durante la quale proporre attività extrascolastiche, e incontri con esperti e associazioni; l’Isc di Cupra Marittima, infine, ha proposto il progetto “Fuori classe”
finalizzato a educare i più piccoli ad affrontare le emozioni e la vita, e rendere gli studenti protagonisti attivi dell’azione didattica e del contesto scolastico.

A tutti i partecipanti è stato regalato il fumetto ufficiale del progetto Next, “L’avventura di Ernesto”, mentre i vincitori si sono aggiudicati un ebook reader.

 

Gaia Paolini (Il Melograno) e la prof.ssa Monica Pasqualetti ci raccontano la loro esperienza Next 5-14: youtu.be/u5kJ-exba3w

Regioni

Ti potrebbe interessare

RESOCONTO INFORMATIVO SUL FOCUS GROUP DEL 28 MAGGIO 2019

di

Si è svolto il 28 maggio u.s., presso l’ISC centro di San Benedetto del Tronto, il Focus Group per l’esplicitazione dei fabbisogni...

Le attività dell’ISC Borgo Solestà-Cantalamessa

di

La docente della scuola primaria Ins. Simona Peroni, che ha partecipato alla formazione docenti “Educazione e sintonizzazione emozionale docente/allievo” e che ha...

Le attività di Abilita all’Isc Centro di San Benedetto del Tronto

di

L’idea di questi laboratori extrascolastici online nasce dalla voglia di portare nelle scuole un po’ di Arte, mettendo i ragazzi all’opera! ARTE...