GET/CAMPUS “ESPLORATORI DEL FUTURO”

di

a cura di Polis, Borgo Rete, Nuova Dimensione e Frontiera Lavoro.

Il campus “Esploratori del futuro”, che si è svolto dal 23 agosto al 3 settembre, prima a Ponte Felcino e poi a Ponte Pattoli, ha visto la partecipazione di 12 ragazze/i.

Il campus si è rivelato un percorso ben riuscito per due importanti motivi. Il primo aspetto è il desiderio di socializzazione dei partecipanti, in particolare consideriamo che le lezioni in DAD hanno portato ad un forte stress da parte delle famiglie e degli stessi studenti. Il desiderio, quindi, di ritornare ad incontrarsi in presenza e sperimentare attività o semplicemente momenti condivisi è stato un aspetto fortemente voluto da tutti i partecipanti. Il secondo aspetto importante è che il campus è stato progettato con il titolo “Esploratori del futuro”, a indicare un percorso sperimentale di più attività ludico-formative.

Tutti i laboratori ruotavano attorno al valore del raccontare e del raccontarsi, aspetto importante di questa fase finale della pandemia da Covid. Sono stati proposti laboratori di yoga, scrittura creativa, teatro, psicomotricità, photovoice, fumetto e arte visiva. Si tratta di percorsi che stimolano la narrazione tramite il proprio potenziale espressivo, ma anche l’introspezione e il rapporto con lo spazio circostante.

Tutti i ragazzi hanno partecipato alle attività, alcune con maggior ricaduta rispetto ad altre, ma comunque sempre con entusiasmo. Ogni giorno si alternavano tre attività, due la mattina e una terza dopo pranzo, lasciando ai partecipanti anche alcuni momenti liberi per la socializzazione. Il gruppo si è dimostrato eterogeneo e ha partecipato volentieri anche nella gestione dello spazio con piccoli ma significativi compiti.

Il grosso nubifragio che ha colpito Ponte Felcino, rendendo la location del campus inagibile, ci ha costretti con grosso sforzo a trovare un secondo spazio, spostando il campus a circa quattro chilometri di distanza. Tale inconveniente non ha impedito alle famiglie di far proseguire l’esperienza ai propri figli, anzi al termine del campus sono arrivati da più genitori importanti apprezzamenti con il desiderio di proseguire durante l’autunno e l’inverno le attività proposte.

Regioni

Ti potrebbe interessare

NEXT 5-14: un progetto per contrastare le povertà educative nei minori

di

Primi positivi bilanci di un programma articolato e ambizioso che coinvolge scuole di Marche, Umbria e Abruzzo Formalmente avviato a fine febbraio,...

Si conclude il Laboratorio di co-working interregionale e residenziale

di

Un ultimo contributo, da parte di Giuseppe Sestili, in merito al Laboratorio di co-working interregionale e residenziale a conclusione del progetto Next...

I partner – Cooperativa Nuova Dimensione

di

La Cooperativa Nuova Dimensione opera sul territorio prevalentemente umbro dal 1981 con finalità terapeutico riabilitative, educative, formative e assistenziali nei confronti di...