I ragazzi alle prese con il territorio. E Abano diventa una talpa

di

Hanno passato l’estate, Valentina, Francesca, Olsi e Alice, tra Teolo e Abano a scovare parchi e aree verdi dove si ritrovano i ragazzi del territorio. “L’obiettivo intanto era quello di fare una mappatura dei luoghi di ritrovo – ci racconta Alice responsabile dell’équipe dell’associazione Khorakhanè -, ma poi coinvolgendo i ragazzi abbiamo anche pensato di proporre dell’azioni per renderli protagonisti”. L’azione è parte del Network Euganeo, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Street4hills è il nome che i ragazzi hanno dato al gruppo che si andava formando e si possono seguire le loro attività, e prendere contatto, su Instagram.

Alla sagra di San Lorenzo, un punto di ritrovo fondamentale per gli aponensi, i ragazzi di Khorakhanè hanno messo in piedi un banchetto riproponendo i giochi che hanno coinvolto i ragazzi quest’estate.

Valentina, che è architetto, propone delle mappe del territorio. Sovrapponendo una semplice carta forno ci disegna su il percorso più frequente, i luoghi che piacciono di più e sovrapponendoli ne emergono mappe differenti. Intanto i ragazzi hanno fatto una scoperta: la città di Abano è a forma di talpa. Ve ne eravate mai accorti? Beh, a ben guardare è vero, sembra proprio una talpa.

Alice ha lavorato sui nostri schemi di pensiero mostrando disegni che, visti in altra prospettiva, mutavano soggetto. “Cosa vedi? Un anatra? E adesso? Un gatto! Basta cambiare punto di vista, è importante non avere schemi troppo rigidi dentro la testa…..” suggerisce l’ instancabile animatrice dell’equipe.

Un pannello ricoperto di cartelloni apre ad una lettura più teorica: quale è la differenza tra bisogni e desideri? “I desideri sono personali, i bisogni riguardano questioni essenziali e riguardano dalle relazioni che hai: i genitori, la scuola e in generale il tuo rapporto con la comunità” ci spiega Alice.

In un’altra postazione è possibile estrarre un bigliettino con un numero da un vaso. Il numero corrisponde ad una foto di un luogo che compare sul computer a fianco. Lo conosci, sai dov’è?

Un po’ alla volta i ragazzi prendono confidenza con i luoghi che abitano e iniziano anche a pensare di metterci le mani: “una delle prossime volte inizieremo a pulire alcune aree verdi, già i ragazzi hanno notato che alcune sono trascurate”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

L’importanza di accordarsi. Il laboratorio musicale alla Pascoli di Abano

di

“Risuona” un pomeriggio alla settimana la scuola Pascoli di Abano quando circa 40 bambini e bambine si cimentano tutti insieme nel laboratorio...

Il doposcuola alla scuola Pascoli di Abano. Tasselli di alleanza educativa

di

Mariagrazia Perria, educatrice con una salda esperienza, ci parla del doposcuola alla Pascoli di Abano, e attraverso la sua voce scorgiamo dentro...

A scuola con l’amico a quattro zampe

di

Non si sono fermati in zona rossa gli incontri tra i bambini e i loro amici a quattro zampe, continuando nel parco...