“… la potenza di un tocco, un sorriso, una parola gentile…”
di Comunicazione NEST
Nest per tutti noi, per i tanti bambini, per le tante bambine e per le loro famiglie rappresenta un luogo sicuro, un mondo magico, un pezzo di casa, un pezzo di vita.
Tante le emozioni che hanno colorato il nostro magico mondo: sentimenti di speranza, di gioia, di paura, di felicità, di insicurezza, di sorpresa, di divertimento, di ansia, di confusione, di sollievo, di soddisfazione…sentimenti che abbiamo conosciuto e riconosciuto nelle parole, negli sguardi, nei sorrisi, nei silenzi. Ci piace pensare a Nest come il luogo dell’incontro e del dialogo, come un contesto di relazioni significative per bambini e per adulti, per le famiglie che lo abitano ogni giorno. Ci piace pensarlo come una radice della comunità educante, che si struttura su percorsi che ne connotano le tante pratiche dell’accogliere e del condividere intenzionalità educative. E ci piace raccontarlo con le parole delle nostre famiglie…
A. mamma di S: “Volevo dire grazie mille dal profondo del mio cuore. Grazie per la pazienza e per l’amore che avete dato a S. Vi voglio tanto bene e mio figlio non vi dimenticherà mai!”
E. mamma di Z. e N: “Nest è un progetto che abbraccia le famiglie a 360 gradi. E a parer mio, è ciò che tiene legati fra loro i rametti che costituiscono questo grande nido è l’empatia. E’ quel qualcosa in più che fa la differenza. I componenti dello staff non si limitano al loro ruolo professionale di educatrici, psicologici o assistenti sociali ma vanno oltre nel capire i bisogni e le esigenze dei bambini e anche dei genitori. La mia esperienza è stata e continua ad essere completamente positiva. I miei bambini sono contenti di recarsi al nido; come genitori abbiamo trovato chi sa ascoltarci e consigliarci nella maniera più adatta per le nostre esigenze. E per questo non possiamo che ringraziare chi, giorno dopo giorno, si impegna per coadiuvarci nel nostro ruolo genitoriale”.
E per R., mamma di T.: “Nest è un nido. Un posto caldo che accoglie mia figlia con un sorriso. Un posto dove trovo sostegno, consigli, indicazioni nel mio essere mamma. Sono una mamma giovane, provo ad essere attenta, voglio che mia figlia abbia opportunità diverse da quelle che ho avuto io. E Nest è il posto giusto. Un piccolo posticino nel mondo in cui mia figlia è al sicuro”.
Le parole di questi genitori, incrociate ai loro sguardi da cui traspare riconoscenza e fiducia, restituiscono agli operatori la bellezza del loro lavoro e del loro impegno giornaliero. Nest nasce come progetto che vuole rispondere alle necessità delle famiglie più fragili, a rischio di povertà economica ed educativa e, anche attraverso queste testimonianze, si ha la sicurezza di essere riusciti a rispondere a questo bisogno così importante.
Rimanere nei ricordi dei bambini e delle famiglie, sapere di aver inciso positivamente sulle loro vite e di aver lasciato un segno indelebile improntato all’accoglienza e alla cura, è straordinario, perché come dice Leo Buscaglia “troppo spesso si sottovaluta la potenza di un tocco, un sorriso, una parola gentile, un orecchio in ascolto, un complimento sincero, o il più piccolo atto di cura, che hanno il potenziale per trasformare una vita”.
Ti potrebbe interessare
Tavola Rotonda di chiusura del progetto NEST. Un appello al mondo politico italiano
di Comunicazione NEST
Si terrà oggi, alle 10.30, la tavola rotonda di chiusura del progetto NEST. In questi tre anni di progetto NEST ha sviluppato...
NEST: da progetto territoriale a buona pratica nazionale.
di Comunicazione NEST
Nell’ultimo numero della rivista Welfare e Ergonomia, edita da Franco Angeli, si parla di povertà educativa e disuguaglianze sociali. Un tema a...
Quello che conta!
di Comunicazione NEST
L’Hub Nest Bari saluta alcuni dei piccoli amici che in questo primo anno di attività hanno frequentato tutte le mattine, con impegno...