Un quartiere a misura di famiglia

di

L’ Hub Nest di Bari opera nel quartiere Libertà dal 2018 e vede al suo attivo una molteplicità di nuclei familiari in favore dei quali sono state attivate delle prese in carico integrate a breve, media e lunga durata.

Numerosi i bambini e le bambine da 0 a 6 anni che hanno partecipato alle diverse attività proposte in questi tre anni; continua e oramai ramificata, l’ attivazione della rete tra pubblico e privato che ha visto il consolidamento di buone prassi.

L’ Hub Nest, come molti dei servizi per la prima infanzia, svolge un ruolo cruciale nel promuovere il benessere dei bambini e nel favorire uno sviluppo in un contesto a misura dei loro bisogni e delle specifiche situazioni.

Lo sforzo, ma allo stesso tempo la sfida di questi tre anni di lavoro sul campo è stato quello di partire dai bisogni del territorio e delle famiglie per modulare un intervento quanto più calibrato, che potesse dare vita a “nuove alleanze”, alla condivisione di un linguaggio comune, all’utilizzo di mezzi diversi per un obiettivo comune: il benessere dei minori e delle loro famiglie. Lo abbiamo fatto attraverso la valorizzazione delle risorse della comunità, includendo non solo le realtà territoriali, pubbliche e private che operano nel terzo settore ma, provando a coinvolgere i genitori, i cittadini che abitano il quartiere, in un percorso di cittadinanza attiva che mira ad una riappropriazione del proprio territorio. Attraverso azioni di sensibilizzazione viene data la possibilità di riconoscere le proprie risorse individuali, familiari e sociali così da poterle mettere a disposizione nel contesto socio-culturale di appartenenza, in una logica trasversale e unitaria. Una riappropriazione del territorio che, in qualche modo, potrebbe essere vista come una riscoperta del territorio, delle sue potenzialità e delle sue risorse. Questo processo di accompagnamento ai servizi del territorio ha permesso a molte delle nostre famiglie di conoscere tante altre realtà e di attivarsi in un percorso di autonomia e di sostenibilità in favore soprattutto dei più piccoli. L’ Hub Nest in questi tre anni ha creato una rete ben consolidata, ha rappresentato per molti un punto di partenza, un importante riferimento, un vero e proprio nido, da cui prendere il volo e iniziare ad esplorare.

“ – Bene, gatto. Ci siamo riusciti – disse sospirando – Sì, sull’ orlo del baratro ha capito la cosa più importante – miagolò Zorba – Ah sì? E cosa ha capito? – chiese l’umano – Che vola solo chi osa farlo – miagolò Zorba.” (Luis Sepulveda)

Regioni

Ti potrebbe interessare

I bambini per primi. Contrastare la povertà educativa minorile da subito

di

Dopo tre anni di cammino, il progetto NEST si avvia alla conclusione. E’ stato un percorso ricco di incontri, esperienze formative, crescite...

NEST Bari: come sviluppare una cittadinanza attiva e responsabile.

di

Il quartiere Libertà è una periferia a ridosso del centro della città di Bari; solo pochi isolati lo distanziano da attività commerciali,...

Il sistema NEST. L’esperienza dell’hub di Bari

di

A pochi mesi dalla chiusura del progetto Nest, è doveroso porsi degli interrogativi e fare un bilancio di ciò che, durante questi...