Gli “Innesti” che portano frutto

di

Durante il periodo estivo, in collaborazione con il NEST, è stato attivato il progetto Innesti con l’obiettivo di provare a ricucire lo strappo nella continuità educativa venutosi a creare a causa dell’emergenza sanitaria ed il conseguente lockdown.

A Napoli si è deciso di implementare due laboratori con due gruppi di bambini, già presi in carico con il progetto Nest, di età comprese tra i 3 ed i 6 anni. Di seguito il report di uno dei laboratori proposti.

Le attività del campo estivo 2020 sono iniziate a luglio. I bambini che partecipano alle attività del martedì e del giovedì sono 5, di cui 3 maschi e 2 femmine, e sono coinvolti in due laboratori: il Laboratorio di costruzione di giochi e L’arte come gioco, il gioco come arte. Le due attività laboratoriali si sono alternate nelle due giornate di campo estivo.

Il Laboratorio di costruzione di giochi è un laboratorio che propone ai bambini la possibilità di sperimentare l’uso di diversi materiali con i quali costruire giochi individuali e collettivi. Durante gli incontri dedicati a questa attività i bambini hanno costruito delle macchinine con motore ad aria, realizzate in cartone e capaci di camminare da sole grazie all’aria fuori uscita da un palloncino; il gioco della pesca: ogni bambino ha costruito una canna da pesca in legno e dei pesciolini, realizzati in polistirolo, da pescare con un gancio in fil di ferro; nell’ultimo incontro è stato costruito il gioco del memory: bambini e adulti hanno realizzato 20 coppie di disegni uguali su tessere di cartone con le quali è stato possibile giocare.
L’arte come gioco, il gioco come arte è un viaggio nell’universo esplorato da alcuni artisti contemporanei. Durante le giornate di laboratorio, i bambini si sono misurati con l’arte di Fernand Léger, Bruno Munari, Paul Klee e Maurits Corneluis Escher. Abbiamo realizzato un totem con le nostre sagome a grandezza naturale, rubando a Léger le idee legate alla scomposizione e sovrapposizione dei corpi e degli oggetti. Abbiamo scoperto insieme qual è il metodo progettuale con il quale costruire un oggetto con la regola di crescita di un albero, secondo cui ogni ramo che segue è più sottile del ramo che precede, seguendo le linee di ricerca di Munari. Ci siamo divertiti a comporre, modificare e unire città assemblando forme geometriche semplici, realizzate e colorate in grande formato su carta da imballaggio, addentrandoci così nell’idea di Klee, secondo cui l’arte non è rappresentazione della realtà ma indagine dei meccanismi profondi della natura. Nell’ultima giornata di laboratorio ogni bambino ha realizzato un caleidociclo, un modello piegato su carta che collega 6 tetraedri su bordi opposti di un ciclo. Una struttura che riproduce tridimensionalmente la divisione ciclica del piano e le esplorazioni fatta da Escher rispetto alla tassellatura dello spazio, all’uso razionale dei poliedri e alle distorsioni geometriche.

Durante la giornata di campo estivo lo spazio dedicato ai laboratori non ha superato l’ora e mezza, un tempo che con bambini di questa età è già abbastanza lungo. Nel resto del tempo i bambini hanno espresso spesso il bisogno di fare giochi di movimento, correre, saltare, rincorrersi, acchiapparsi. In ognuno di questi momenti, che siano laboratoriali o di gioco non strutturato, i bambini sono apparsi sereni e felici di fare quello che stavano facendo. Hanno seguito le attività proposte con entusiasmo e partecipato attivamente ad ogni fase di organizzazione e realizzazione.

Regioni

Ti potrebbe interessare

NEST: da progetto territoriale a buona pratica nazionale.

di

Nell’ultimo numero della rivista Welfare e Ergonomia, edita da Franco Angeli, si parla di povertà educativa e disuguaglianze sociali. Un tema a...

Tavola Rotonda di chiusura del progetto NEST. Un appello al mondo politico italiano

di

Si terrà oggi, alle 10.30, la tavola rotonda di chiusura del progetto NEST. In questi tre anni di progetto NEST ha sviluppato...

NEST Napoli. Nasce il comitato di quartire.

di

Alla fine del mese di marzo lo staff dell’hub NEST di Napoli ha avuto modo di intervistare due genitori di una bambina...