IL TEMPO DEI BAMBINI

di

I genitori lavoratori spesso devono fare i conti con i sensi di colpa perché insoddisfatti del poco tempo dedicato ai propri figli e soprattutto perché temono che possa essere un tempo di poca qualità.

Che cosa significa passare del tempo di qualità con i propri figli?

Significa essere totalmente presenti e partecipi, ad esclusiva disposizione del bambino.

Passare del tempo di qualità con i propri figli ha moltissimi benefici per tutta la famiglia in quanto migliora il “clima” e la comunicazione famigliare, aumenta i legami affettivi, incentiva lo sviluppo fisico, sociale, affettivo e cognitivo dei più piccoli. Inoltre, serve a favorire la reciproca conoscenza tra genitori e figli, aiuta a liberare lo stress e la tensione, soprattutto attraverso il gioco, aiuta la fiducia e l’autostima, dando più sicurezza ai bambini che si sentono seguiti ed ascoltati. Diviene anche un’opportunità per sviluppare abilità sociali, essendo un momento di condivisone in cui ci si dedica completamente al rapporto genitore – figlio.

Ai bambini è sufficiente poter raccontare la loro giornata ai genitori e ricevere attenzione, coccole, carezze e quello sguardo amorevole che consente loro di sentirsi pensati, accolti, unici e speciali.

Ai bambini non importa quanto tempo trascorrono con i genitori ma come questo tempo è speso con loro.

I bambini non hanno bisogno di regali ma di genitori presenti che sappiano, anche quando lavorano, rendere funzionale, il poco tempo a disposizione. Il gioco del solletico, il gioco condiviso, il parlare con i bambini, una passeggiata all’aperto, la lettura di un libro, sono attività semplici ma momenti indispensabili per la crescita di un bambino. In particolare, l’attività della lettura, la magia di inventare una storia da raccontare o di sfogliare insieme le pagine di un libro ricco di colori e illustrazioni, sviluppa nei bambini la fantasia e intensifica il rapporto empatico e simbiotico tra genitori e figli.

I bambini, una volta grandi, ricorderanno l’affetto e la cura, la dedizione e la presenza dei genitori e sapranno riproporlo con gli altri, diventando adulti competenti da un punto di vista emotivo e relazionale.

Pertanto l’invito ai cari genitori è: che il vostro lavoro sia full o part time, non rinunciateci. L’importante è che il tempo dedicato ai vostri figli sia intelligente e che sia pieno di entusiasmo, di sorrisi, di sguardi, di parole.

Il tempo dell’infanzia è il miglior tempo della vita famigliare.

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Per essere felici… a casa!”

di

Nasce la rubrica “Per essere felici… a casa”, uno spazio nel web che vuole compensare e rispondere alla lontananza e alla distanza...

“La Staffetta del benessere”. Prendersi cura dell’infanzia oltre ogni confine

di

Sabato 15 maggio dalle ore 10.00 presso l’area pedonale di Via Bixio in Roma si svolgerà la “Staffetta del benessere”: una mattinata...

Il sistema NEST. L’esperienza dell’hub di Bari

di

A pochi mesi dalla chiusura del progetto Nest, è doveroso porsi degli interrogativi e fare un bilancio di ciò che, durante questi...