“ La Casetta”: un luogo sicuro in cui sentirsi a casa.

di

Ad un anno di distanza dall’inaugurazione dell’hub Romana di Nest ci guardiamo alle spalle, ripercorrendo momenti, tappe, situazioni piccole, quotidiane, straordinarie ed importanti, di questo percorso, ormai ben intrapreso, e ci rendiamo conto, felici e soddisfati, che la parola più usata, ricorrente, sentita, pronunciata per descrivere la nostra “Casetta” è “accoglienza”.

Accoglienza è lo spirito con cui apriamo la porta, pensiamo, progettiamo e realizziamo ogni attività. Accogliente è il clima che si respira, il modo di porsi nelle nuove conoscenze, nei rapporti tra genitori, tra adulti e bambini, nell’intreccio tra servizi ed attività, tra utenti con diversi interessi, provenienze, percorsi.

La “ Casetta” in un anno è diventata il luogo di intreccio di tante storie, di progettazione e avvio di tanti percorsi individualizzati, di tante strade proficuamente intraprese per crescere e affrontare situazioni complicate. E’ sempre più un rifugio accogliente dove chiedere aiuto se in difficoltà, dove confrontarsi, raccontarsi, chiedere consiglio, esporre perplessità, approfondire aspetti della genitorialità, crescere sostenuti ed ascoltati.

Il progetto è cresciuto molto in questo anno, nelle attività e nella partecipazione, grazie a questo senso di condivisione, di appartenenza, di partecipazione, di ascolto attivo reciproco, di rispetto, di accoglienza profonda dell’uno verso l’altro, attuato da tutti coloro che sono entrati a far parte di NEST.

Questo scambio in continua crescita ed evoluzione è, ad esempio, confermato dalla grande affluenza di famiglie al servizio, molte delle quali arrivate grazie ad un efficace passaparola tra i genitori non solo per consigliare il servizio ma per invitare i nuclei amici, in situazione di necessità, a confrontarsi ed aprirsi con le operatrici e gli operatori di Nest:

  • FAMIGLIE COINVOLTE NEL PROGETTO NEL PRIMO ANNO:60
  • FAMIGLIE ATTRICI DI PASSA PAROLA:14
  • FAMIGLIE ARRIVATE CON IL PASSA PAROLA:23

Il tema dell’accoglienza e dell’efficacia della proposta è confermato anche da una piacevole e costruttiva condivisione di attività da parte di un utenza la cui composizione è molto variegata e in costante crescita: le nostre famiglie provengono dal quartiere, dal territorio limitrofo e da tutto il territorio cittadino:

  • NUCLEI ITALIANI QUARTIERE:16
  • NUCLEI  ITALIANI TERRITORI LIMITROFI:9
  • NUCLEI  ITALIANI ROMA: 24
  • NUCLEI  STRANIERI BEN INSERITI:15
  • NUCLEI  UTENTI STRANIERI ANCORA NON INSERITI NEL CONTESTO:17
  • NUCLEI  STRANIERI CHE NON PARLANO ITALIANO: 7
  • NUCLEI  STRANIERI NEL TERRITORIO: 39
  • NUCLEI  STRANIERI ROMA: 6
  • NUCLEI  IN STATO DI EMERGENZA SOCIALE:12
  • NUCLEI  IN STATO DI PRECARIETA’ ECONOMICA:31
  • NUCLEI  AUTOSUFFICENTI E CON DISCRETE RISORSE:17 

Ma l’hub Romana di NEST si sta già preparando alla nuova stagione organizzando attività, nuove proposte, accogliendo nuove famiglie:  nell’ultimo mese altri 15 nuclei si sono aggiunti ai 60 coinvolti nel primo anno e 12 (sui 22 posti disponibili) tra bambine e bambini sono in lista d’attesa per il nuovo ciclo del SEC.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Buon compleanno al NEST di Tor Sapienza!

di

Oggi tocca a Roma! E così dopo Milano e Napoli  i festeggiamenti per il II° compleanno degli hub di NEST sono arrivati...

L’hub Nest di Tor Sapienza raccontato ai microfoni di RadiOndeRoad

di

Grazie agli amici di RadiOndeRoad per averci permesso, in tempi in cui il corona virus poteva essere la fantasiosa trama di un...

Consolidare e curare la rete per rafforzare e sostenere le azioni territoriali di progetto

di

Durante il complesso e critico periodo del lockdown, con il trasformarsi dell’intervento educativo nei territori, con il necessario lavoro da casa, distanti...