NEST: nel Gallaratese uno spazio dedicato ai più piccoli.

di

“Qui in quartiere non c’era un luogo per bimbi così piccoli, appena ho scoperto l’apertura di questo spazio e le attività che proponevate mi sono subito informata!” (Mamma C. con T. di 5 mesi).

A nord di Milano in zona Gallaratese, sono state tante le famiglie arrivate all’Hub NEST in questi primi mesi estivi in cerca di un luogo di gioco e socializzazione per i loro bambini.
Durante i pomeriggi, bambini, bambine e genitori hanno partecipato a momenti d’aggregazione e laboratori ludici strutturati, dando colore al complesso di edifici popolari circostanti, in presenza delle operatrici dell’associazione di promozione sociale Mitades che da anni è attiva sul territorio con un’attenzione particolare al superiore interesse del bambino e al sostegno alla genitorialità dalla gravidanza all’età scolare.

Il progetto NEST prevede diverse attività di contrasto della povertà minorile fin dalla prima infanzia, tra cui un servizio educativo di custodia strutturato (SEC) rivolto a bambini di età compresa tra gli 0 e i 3 anni che vivono in situazioni di vulnerabilità e non ancora inseriti nei servizi educativi pubblici o privati del territorio. I bambini potranno partecipare per alcuni mesi, periodo in cui si concretizzerà un progetto educativo con la famiglia al fine di inserire i figli in servizi educativi dell’infanzia. I bambini avranno l’opportunità di aumentare i momenti di socializzazione, di apprendimento tra pari, di entrare in relazione con adulti differenti dai genitori e partecipare ad attività educative strutturate che mirano allo sviluppo armonico ed integrato quali laboratori musicali, sensoriali, di lettura, manipolazione e attività psicomotoria.
Lo Spazio Educativo di Custodia sarà attivo tutte le mattine, ma non vuole sostituirsi ai servizi educativi istituzionali. Vuole anzi essere un’opportunità educativa per il bambino e un luogo di accoglienza in cui il genitore viene supportato nel proprio ruolo genitoriale e aiutato ad ascoltare e comprendere i bisogni del proprio bambino accompagnando la sua crescita. Per questo, parallelamente all’attività educativa, sono previsti percorsi di sostegno alla genitorialità che coinvolgono l’intero nucleo famigliare, quali consulenze pedagogiche, momenti di aggregazione e incontri con esperti socio-sanitari, con l’obiettivo ultimo di accompagnare e orientare le famiglie ai servizi territoriali ed educativi tradizionali, attraverso una presa in carico integrata.

Regioni

Argomenti