Attività di FormAzione: strategie comuni per l’inclusione di bambini vulnerabili

di

Si è tenuto online il primo incontro di FormAzione rivolto a docenti e educatori, curato dal nostro partner “Centro di Ateneo Sinapsi”, nell’ottica di co-costruzione di metodologie e strategie comuni per lavorare sull’inclusione di bambini vulnerabili. Sono state trattate l’area psicologica, pedagogica e tecnologica relativa al tema centrale.

Il primo incontro di ogni area è stato dedicato ad una analisi dei bisogni dei partecipanti al fine di individuare in maniera condivisa i temi degli incontri successivi.

Relativamente agli aspetti psicologici, i temi sono stati i seguenti: gestione dei gruppi di bambini in difficoltà, la gestione dei conflitti interni al gruppo, l’ascolto e l’accoglienza, argomenti utili all’acquisizione di competenze relazionali per gestire la relazione con le famiglie fragili, che richiedono un sostegno nell’educazione dei figli.

Relativamente agli aspetti pedagogici, si è lavorato sulla didattica inclusiva: strategie, metodologie, strumenti.

Relativamente agli aspetti tecnologici, sono state approfondite le metodologie innovative per il supporto delle attività didattiche.

La formazione attualmente è organizzata in modalità remota, attraverso la piattaforma Cisco Webex, ma ci si propone di poter lavorare in presenza appena le condizioni siano più favorevoli.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Napul’è La banda della via Pal: talenti e passioni – laboratorio di fotografia, teatro e capoeira

di

La giovinezza è felice perché ha la capacità di vedere la bellezza. Chiunque sia in grado di mantenere la capacità di vedere...

Laboratorio di cittadinanza attiva

di

Nell’ambito dell’azione Il mondo intorno a me, abbiamo attivato un laboratorio dedicato al tema della cittadinanza attiva, finalizzato a sviluppare competenze personali...