Napul’è La banda della via Pal: talenti e passioni – laboratorio di fotografia, teatro e capoeira

di

La giovinezza è felice perché ha la capacità di vedere la bellezza. Chiunque sia in grado di mantenere la capacità di vedere la bellezza non diventerà mai vecchio.

(Franz Kafka)

A Gennaio 2022, in co-progrettazione con la Scuola Secondaria di Primo Grado Svevo – Pirandello, L’Orsa Maggiore ha intrapreso un nuovo percorso sui Talenti e le Passioni dei ragazzi coinvolti, proponendo 3 diverse tipologie di laboratorio: Fotografia, Teatro e Capoeira.

Circa 30 ragazzi, divisi in due gruppi in base all’età, stanno frequentando i laboratori ogni settimana presso il plesso scolastico Pirandello, con la quale si sta collaborando in maniera molto positiva e costruttiva. I ragazzi sono stati immersi in situazioni e contesti ai quali non avevamo mai approcciato e stanno scoprendo interesse e passione per questi nuovi mondi.

Lo scopo dei laboratori è innescare curiosità e facilitare l’incontro con nuovi ambienti, promuovere competenze non cognitive che mirano alla scoperta e stimolazione di capacità artistiche e espressive nei ragazzi coinvolti, fonte di soddisfazione personale e di crescita per l’autostima. Molti dei partecipanti hanno raccontato agli operatori di venire più volentieri a scuola da quando stanno prendendo parte alle attività promosse per loro.

I percorsi dureranno fino al termine della scuola, a conclusione dei quali i gruppi di ragazzi coinvolti produrrà un progetto finale da condividere con il resto della scuola.

La collaborazione tra le scuole e le organizzazioni che lavorano nei territori è una risorsa importantissima da mettere in campo per sostenere e accompagnare i ragazzi nel loro processo di crescita e conoscenza di sé stessi.

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Attività di FormAzione: strategie comuni per l’inclusione di bambini vulnerabili

di

Si è tenuto online il primo incontro di FormAzione rivolto a docenti e educatori, curato dal nostro partner “Centro di Ateneo Sinapsi”,...

Napul’è La banda della via Pal: laboratorio di circo

di

Ad ottobre i  partecipanti al progetto Napul’è La banda della via Pal hanno iniziato a partecipare con grande entusiasmo e curiosità al...

Anche se distanti siamo vicini

di

Napul è – La Banda della Via Pal Da settimane viviamo l’impossibilità di una vita quotidiana fatta di impegni, amicizia e affetti,...