Laboratorio di cittadinanza attiva

di

Nell’ambito dell’azione Il mondo intorno a me, abbiamo attivato un laboratorio dedicato al tema della cittadinanza attiva, finalizzato a sviluppare competenze personali e interpersonali di ogni bambino e alla conoscenza del territorio.

Abbiamo svolto le attività sia nella sede dell’associazione che all’esterno.

Con i bambini dell’Istituto Comprensivo “Baracca- Vittorio Emanuele II” abbiamo passeggiato in strade, piazze e mercati del suggestivo centro storico di Napoli.

Sono state raccontate ai bambini alcune storie, leggende e curiosità sulla città e si sono svolte attività di orientamento sul territorio mirate alla creazione di una “mappa del quartiere”.

Percorrendo Spaccanapoli, abbiamo attraversato il mercato della Pignasecca e raccontato la leggenda delle gazze ladre, scoprendo in questo modo l‘origine del nome di questa zona mercatale; percorrendo Piazza Dante siamo giunti a Port’Alba e raccontato la leggenda di Maria la rossa; passeggiando lungo Via San Sebastiano e Via Benedetto Croce sono state svelate le storie del Munaciello e della bella’Mbriana. In seguito sono state svolte delle attività laboratoriali ispirate alle esperienze vissute durante le uscite.

Per la realizzazione della “mappa del quartiere” sono state percorse varie strade e piazze, scoprendo e imparando i nomi delle strade che solitamente si percorrono ed è stato proposto ai bambini di creare degli itinerari per raggiungere luoghi da visitare come ad esempio la Galleria Umberto I e Piazza Municipio.

Hanno partecipato a questo laboratorio i bambini frequentanti la IV A dell’Istituto Comprensivo “Baracca- Vittorio Emanuele II”.

 

Regioni

Argomenti

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK