Spirito di collaborazione e senso di comunità nella favola del colibrì

di

Continuano le attività del progetto Napul è – La Banda della Via Pal, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Laboratorio di Teatro

Il Laboratorio di Teatro è una delle attività messe in campo dagli operatori grazie a strumenti interattivi, oltre ad un continuo e frequente scambio telefonico con le famiglie per confrontarsi e condividere strategie per affrontare questo periodo di difficoltà.
Le attività del laboratorio di Teatro si basano sulla condivisione di una favola, componimento estremamente corto la cui trama è composta da avvenimenti semplici e veloci con l’intento allegorico e morale molto esplicito, a volte indicato dall’autore stesso come postilla al testo. Queste particolari caratteristiche rendono chiare le ragioni per le quali è stata preferita la favola come genere di riferimento per questo lavoro. La struttura narrativa è semplice, gli avvenimenti principali sono facilmente riconoscibili e per questo motivo memorizzabili, anche nella loro successione cronologica.
È stata scelta una favola molto significativa in questo momento di difficoltà, che mette al centro lo spirito di collaborazione e il senso di comunità: la storia “Il leone e il colibrì”. Questa narra di un incendio nella foresta: tutti gli animali si dirigono verso il fiume per mettersi al riparo dall’incendio che non arresta il suo avanzare; un colibrì, il più piccolo del gruppo, è il solo a muoversi per spegnere l’incendio nonostante l’esiguo contributo di cui è capace. Per tale ragione il leone, insieme agli altri animali adulti, lo deridono ma il colibrì non si lascia scoraggiare e insiste nella sua azione. I cuccioli del gruppo per primi comprendono le azioni del colibrì e, ormai solidali con lui, si uniscono per dargli una mano; gli adulti, colti da un senso di vergogna, si organizzano e collaborano a loro volta affinché l’incendio venga spento.
Alla sera, estinto il fuoco, il leone ringrazia il colibrì per il suo coraggio e la sua generosità e per aver insegnato al gruppo il senso della solidarietà e del lavoro di squadra.

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Napul’è La banda della via Pal: talenti e passioni – laboratorio di fotografia, teatro e capoeira

di

La giovinezza è felice perché ha la capacità di vedere la bellezza. Chiunque sia in grado di mantenere la capacità di vedere...

Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti. (Trilussa)

di

Le attività del progetto Napul è La Banda della Via Pal, continuano a sostenere, rafforzare, arricchire i bambini e le famiglie che...

Anche se distanti siamo vicini

di

Napul è – La Banda della Via Pal Da settimane viviamo l’impossibilità di una vita quotidiana fatta di impegni, amicizia e affetti,...