Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti. (Trilussa)

di

Le attività del progetto Napul è La Banda della Via Pal, continuano a sostenere, rafforzare, arricchire i bambini e le famiglie che partecipano attivamente ad esse.

Nella Municipalità 2, l’Associazione Quartieri Spagnoli continua le attività di Sostegno Scolastico e Rafforzamento delle competenze cognitive, il laboratorio sulle Emozioni, sul Riciclo Creativo, Teatro e Musica.

Si è attivata una collaborazione con la Parrocchia Santi Francesco e Matteo, grazie alla quale i bambini possono fare le attività di Teatro e Musica in un teatro vero e proprio, dotato di palco, caratteristica che suscita in loro una grande emozione ed entusiasmo.

Alcune famiglie hanno preso parte al Gruppo Genitori, che si riunisce una volta a settimana per discutere e confrontarsi su temi importanti riguardo la genitorialità.

Ogni giorno, inoltre, è attivo uno sportello sociale al quale le famiglie dei bambini coinvolti nelle attività e/o i residenti della Municipalità possono accedere per una consulenza.

Nella Municipalità 9, L’Orsa Maggiore prosegue le attività con le bambine ed i bambini prevalentemente con il  Sostegno Scolastico e Rafforzamento delle competenze cognitive; durante tutto il periodo in cui le scuole sono state chiuse, i bambini sono stati seguiti in un’attività di DAD solidale: nel Centro Giovanile Na.Gio.Ja di Soccavo, messo a disposizione del Comune di Napoli al tal fine, le bambine ed i bambini sono stati  aiutati a connettersi con i propri insegnanti e stimolati a seguire e partecipare alle lezioni in remoto (alcuni non avevano risorse e/o strumenti informatici per potersi connettere, né tantomeno un supporto e motivazione per farlo).

Oltre alla DAD solidale, per quei bambini e bambine che non possono venire in presenza, sono stati organizzate attività pomeridiane di sostegno in remoto con gli operatori.

Sporadicamente, quando il bel tempo e le restrizioni per il Covid 19 lo permettono, i bambini partecipano a delle uscite sul territorio, di esplorazione e esperienze in natura, attraverso una collaborazione nata con l’associazione Legambiente, circolo Thomas Sankara, che gestisce un’area adibita ad Orti Urbani, nel Parco Lanzuise. Per i genitori, attualmente sono attive le consulenze psicologiche presso la  sede di Soccavo.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Rapper per un giorno

di

Napul è – La banda della Via Pal, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà...

Uscite in vigna

di

Per la ripresa in presenza, il progetto Napul è – La banda della Via Pal,  progetto promosso da L’Orsa Maggiore cooperativa sociale...

Anche se distanti siamo vicini

di

Napul è – La Banda della Via Pal Da settimane viviamo l’impossibilità di una vita quotidiana fatta di impegni, amicizia e affetti,...