Un campo residenziale di cinema per i preadolescenti del Tigullio

di

Un’esperienza immersiva grazie al progetto Movi-menti. Questo è stato il Campo residenziale di cinema “Incontri geniali”, ideato e realizzato da Cinemovel Foundation in collaborazione con la Cooperativa Il Sentiero di Arianna che ha dato la possibilità a 12 ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 14 anni di conoscere, rielaborare e ri-narrare alcuni personaggi famosi della storia attraverso la comprensione e l’utilizzo dell’audiovisivo.

In Liguria è stato il momento del condottiero Kublai Khan che si fece affiancare nelle sue avventure e conquiste da Marco Polo.
Con grande tenacia ed energia, i ragazzi, accompagnati dai formatori di Cinemovel e dagli educatori della cooperativa Il Sentiero di Arianna, si sono occupati di tutti gli aspetti tecnici al fine di realizzare un cortometraggio: la stesura della storia, la recitazione, la creazione di vestiti e scenografia, il montaggio video e audio.

L’evento si è concluso nella serata di venerdì, con la presentazione del cortometraggio ai genitori dei ragazzi. In un clima di interesse e partecipazione ragazzi, genitori e hanno potuto riflettere insieme sui contenuti del cortometraggio.

L’avventura di “Incontri geniali” insieme ai formatori di Cinemovel Foundation è partita con un tour nazionale, ad inizio luglio per attraversare le cinque regioni del progetto (Sicilia, Campania, Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria) andando a concludersi, in Liguria, proprio a Sestri Levante (Casette Rosse).

Incontri geniali è stato capace di coinvolgere un centinaio di ragazzi.
L’azione, si è svolta all’interno del progetto Movi-menti promosso dalla Cooperativa Il Sentiero di Arianna con oltre 40 partner presenti su tutto il territorio nazionale. Il progetto è selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Leonardo Da Vinci protagonista dei campus estivi di cinema di Cinemovel Foundation

di

DALLA VALLE D’AOSTA ALLA SICILIA, IL CINEMA E LE DISCIPLINE STEM LA FANNO DA PADRONI Dieci campus estivi della durata di 5...

Un’estate passata a costruire comunità educanti: oltre 500 i bambini coinvolti nei campus in Valle d’Aosta

di

Partire dai bambini per riconnettere la comunità. E’ stato questo l’obiettivo e il motore di Movi-Estate, il format che il progetto interregionale...

Movi-Menti sbarca a Modica

di

Venerdì 5 aprile, alle ore 11, nei locali della biblioteca ‘Salvatore Quasimodo’ di Modica, in corso Umberto I, 239, sarà presentato alla...