Un campo residenziale di cinema per i preadolescenti del Tigullio
di movimenti
Un’esperienza immersiva grazie al progetto Movi-menti. Questo è stato il Campo residenziale di cinema “Incontri geniali”, ideato e realizzato da Cinemovel Foundation in collaborazione con la Cooperativa Il Sentiero di Arianna che ha dato la possibilità a 12 ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 14 anni di conoscere, rielaborare e ri-narrare alcuni personaggi famosi della storia attraverso la comprensione e l’utilizzo dell’audiovisivo.
In Liguria è stato il momento del condottiero Kublai Khan che si fece affiancare nelle sue avventure e conquiste da Marco Polo.
Con grande tenacia ed energia, i ragazzi, accompagnati dai formatori di Cinemovel e dagli educatori della cooperativa Il Sentiero di Arianna, si sono occupati di tutti gli aspetti tecnici al fine di realizzare un cortometraggio: la stesura della storia, la recitazione, la creazione di vestiti e scenografia, il montaggio video e audio.
L’evento si è concluso nella serata di venerdì, con la presentazione del cortometraggio ai genitori dei ragazzi. In un clima di interesse e partecipazione ragazzi, genitori e hanno potuto riflettere insieme sui contenuti del cortometraggio.
L’avventura di “Incontri geniali” insieme ai formatori di Cinemovel Foundation è partita con un tour nazionale, ad inizio luglio per attraversare le cinque regioni del progetto (Sicilia, Campania, Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria) andando a concludersi, in Liguria, proprio a Sestri Levante (Casette Rosse).
Incontri geniali è stato capace di coinvolgere un centinaio di ragazzi.
L’azione, si è svolta all’interno del progetto Movi-menti promosso dalla Cooperativa Il Sentiero di Arianna con oltre 40 partner presenti su tutto il territorio nazionale. Il progetto è selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Ti potrebbe interessare
Nell’estate italiana 2020 Movi-Menti ha fornito 1400 occasioni di formazione, crescita e sostegno alle famiglie
di movimenti
Millequattrocento! E’ solo un numero, ma per il progetto Movi-Menti rappresenta la concretezza del proprio operato: sono infatti 1400 i bambini e...
MOVI-ESTATE: nasce il nuovo format per l’estate
di movimenti
Centri estivi e sportivi, laboratori, animazioni, didattica, studio, per costruire comunità educanti e combattere la povertà educativa da Nord a Sud dell’Italia....
Un’estate passata a costruire comunità educanti: oltre 500 i bambini coinvolti nei campus in Valle d’Aosta
di movimenti
Partire dai bambini per riconnettere la comunità. E’ stato questo l’obiettivo e il motore di Movi-Estate, il format che il progetto interregionale...