Nasce Cactus Film Festival, dedicato a bambini e ragazzi

di

In Italia sta nascendo un nuovo festival del cinema e in questa prima fase le scuole sono invitate ad iscriversi, per rendere protagonisti e giuria i bambini!
Cactus raccoglie e proietta film di finzione e saggistica di alta qualità, di ogni genere, dedicati a bambini e ragazzi. L’epoca peculiare in cui siamo immersi da un anno a questa parte ha messo a  dura prova la centralità dell’infanzia e della preadolescenza nelle relazioni così come nelle espressioni culturali a esse dedicate.

È con il desiderio di valorizzare queste fasi della vita tanto preziose e delicate che nasce il Cactus International Children’s and Youth Film Festival.

Si tratta di un festival cinematografico dal respiro internazionale, che ha come obiettivo la scoperta di storie pensate per l’infanzia e la preadolescenza e la creazione di un bagaglio cultu
rale, artistico e relazionale che sia a misura dei più giovani e delle più giovani.
Non vogliamo semplicemente mettere a disposizione di bambini, bambine, ragazzi e ragazze dei film pensati per loro: con Cactus Film Festival vogliamo invitare le sezioni e le classi del ciclo dell’Infanzia, della Primaria e della  Secondaria di primo grado a farsi giuria principale del concorso legato festival.

Per ogni informazione e per eventuale assistenza tecnica sulle modalità di fruizione dei film è possibile scrivere a edu@cactusfilmfestival.com oppure contattare gli organizzatori su WhatsApp al numero 0165 517696.

L’adesione al progetto è GRATUITA, tramite la compilazione del form al seguente link: https://forms.gle/ju9JKYt8cM7AcS5j7 entro e non oltre le ore 12 del 21 aprile 2021.
I bambini e i ragazzi diventano protagonisti del Cactus International Children’s and Youth Film Festival!
Il festival vuole riscoprire le storie dedicate all’infanzia e alla preadolescenza offrendo a bambini e ragazzi degli strumenti per favorire uno sguardo critico.
Saranno infatti loro la giuria principale del concorso legato al Festival!
Il concorso si compone di tre sezioni – una dedicata alla scuola dell’infanzia, una alla primaria e una alla secondaria di primo grado – per un totale di 26 film in gara.
I film saranno disponibili dal 3 al 14 maggio 2021 e potranno essere visionati nelle classi attraverso qualsiasi dispositivo, nel rispetto delle norme anti-Covid.
Aderire come scuola a questo progetto permette di offrire un’opportunità artistica importante per bambini e ragazzi!

Ti potrebbe interessare

Un kit completo per seguire lezioni a distanza: ecco il dono della Fondazione Val di Noto alle nostre scuole

di

Settantacinque tablet, dotati di tastiera e cuffia, altrettante schede telefoniche, ma anche buoni spesa e per l’acquisto di medicinali, con un intervento...

A Sestri Levante una Ludoteca nel Parco per fare esperienze concrete e consolidare reti famigliari

di

Quest’estate a Sestri Levante i bambini e le loro famiglie, tutti i martedì e giovedì, nel pomeriggio, hanno la possibilità di sperimentarsi...

Un’estate ricca di sport, robotica, scienze, arte e filosofia

di

Il progetto Movi-Menti come risorsa per le famiglie nell’estate del post-lockdown Partire dai bambini per riconnettere la comunità. È questo l’obiettivo e...

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK