Movi-Estate in Liguria? I ragazzi hanno riscoperto il territorio attraverso l’acqua!

di

In Liguria, procede senza sosta in questi giorni l’attività di programmazione di Movi-menti, dopo un’estate in cui si è seminato bene. I frutti migliori sono stati i sorrisi e l’impegno dei nostri ragazzi. Sono tante le storie, anche qui, e gli esempi di azioni che concretamente hanno fatto la differenza, come quella, tra le tante, di far riscoprire il territorio ai nostri ragazzi attraverso l’acqua.

Sembra scontato in Liguria, dove il mare la fa da padrone, certo! Ma i corsi d’acqua sono altra cosa e il Kayak e la canoa, accanto ad altre attività, hanno offerto con Movi-menti una nuova formula e modalità di ri-scoperta del territorio, attraverso esplorazioni coinvolgenti e soprattutto nuovi punti di vista. Come disse d’altronde Robin Williams in quel magico film che è “l’Attimo fuggente: “Dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso”.

In Liguria abbiamo quindi percorso strade nuove e costruito relazioni e momenti importanti di comunità. Tra i tanti vi ricordiamo la riapertura del campo da calcio del parco Bruno Monti Leone, a Lavagnina, di Sestri Levante, trasformato ora in un centro fervido di cultura e persone. Qui l’Associazione Gli Amici del Parco ha fatto diventare quest’area un luogo in cui poter vivere uno spazio verde della città: vengono organizzate manifestazioni (musica, tombolate, momenti di socializzazione per bambini), si possono festeggiare compleanni e gli anziani possono chiacchierare all’ombra delle piante. Grazie poi a Movi-Menti e alla collaborazione tra la Cooperativa sociale Il Sentiero di Arianna, partner del progetto, e all’associazione Gli Amici del Parco, il campo da calcio ha riaperto e i bambini sono tornati a giocare.

   

L’estate di Movi_Menti in Liguria, nei territori dove operiamo, è stata anche tanto altro, con centri estivi, laboratori di falegnameria e artistici, capaci di dare nuova vita a vecchi oggetti attraverso la creatività dei bambini. Siamo poi riusciti a creare positive reti famigliari che hanno agganciato famiglie e bambini attraverso momenti di socialità, come a Santa Margherita Ligure dove anche lo sport e gli allenamenti sono diventati momenti piacevoli da condividere insieme. Come sempre l’attività sportiva, tra pallacanestro, calcio e atletica, è stata in grado di dare vita a nuove reti. Le Summer school avviate sono state, inoltre, piacevoli momenti per tutti e per alcuni operatori hanno rappresentato un’importante risorsa vista la possibilità di far partecipare anche i loro figli.

Ora, come in tutte le Regioni partner del progetto, i nostri amici liguri sono impegnati nel programmare nuove formule e attività per le prossime settimane e mesi. Sarà una sfida importante per tutti viste le limitazioni COVID19 e le tante problematiche che stanno seminando tra scuole, associazioni e istituzioni. Tuttavia, come dice Lucia Merione, referente del progetto Movi-Menti per la Liguria “Siamo arrivati fin qui e insieme possiamo arrivare ancora più lontano”, concetto che fa il verso ad Annibale (247-182 A.C.) “O troveremo una strada o ne costruiremo una”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Creare storie con le marionette? Ecco il tutorial!

di

Ciao amici, ciao bambini e bambine, ciao mamme e papà! Oggi leggiamo insieme la filastrocca di Gianni Rodari “Le favole al rovescio”....

Webinar 14 dicembre:” Ritiro sociale, il fenomeno Hikikomori e i legami con la dispersione scolastica

di

Qui potete rivedere il webinar che ha ottenuto un gran successo di partecipanti, oltre 140! CLICCA QUI “Ritiro sociale: come far uscire...

Il Circo ludico-educativo – Il magico video dell’esperienza estiva di Chiavari

di

Grazie alle sue innumerevoli sfaccettature, il circo possiede la peculiarità di essere adattabile ai più svariati contesti e di essere applicato in...