Leggere le emozioni: storie per conoscere e riconoscersi   

di

Arriva nelle scuole di infanzia dell’Istituto Comprensivo Margaritone di Arezzo un laboratorio di lettura che nasce per affrontare specifiche tematiche, quali la conoscenza delle emozioni di FELICITA’-TRISTEZZA-RABBIA-PAURA-MERAVIGLIA. 

Tramite 5 specifiche letture si cercherà di far riconoscere le emozioni piacevoli da quelle spiacevoli e scoprire il pensiero positivo come antidoto alle emozioni spiacevoli.

 

OBBIETTIVI

Migliorare l’acquisizione delle competenze emotive che risultano fondamentali non solo per la crescita individuale del bambino, ma anche per migliorare le sue abilità sociali: la capacità di accogliere e gestire le proprie emozioni e quelle altrui è fondamentale anche per riuscire a capire meglio gli altri e quindi a rapportarsi con loro in modo positivo, in quanto le emozioni costituiscono il mediatore fondamentale tra sé e l’ambiente circostante. 

PERCORSO

Il laboratorio si articola in un percorso di cinque incontri dalla durata di circa un’ora ciascuno. In ogni incontro verrà data l’opportunità ai bambini di conoscere e riconoscere una singola emozione attraverso un primo momento di lettura di un racconto o di una fiaba: sarà il momento dell’ascolto dove l’attenzione dei bambini verrà catturata dal contenuto di quello che ascoltano. Verranno usati i testi Arcobaleno, il pesciolino più bello del mare, Il filo emozionato, I cinque malfatti, Quando avevo paura del buio, dalla lettura di queste storie emergeranno le emozioni, della gioia, della rabbia, tristezza, della paura, della sorpresa, i bambini cominceranno a entrare in contatto con loro a comprenderle, esprimerle e sostenerle 

A questo seguirà la parte in cui i bambini saranno chiamati a rielaborare quanto ascoltato tenendo conto dell’emozione che il testo può avere suscitato a seconda dell’esperienza soggettiva di ognuno. Questo li aiuterà a conoscere e riconoscere le proprie e altrui emozioni; per agevolarli verrà realizzato un emoticon che favorirà il riconoscimento facciale delle emozioni. 

 

Conduce Roberta Peruzzi, educatrice, lettrice Nati per Leggere 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il Dispositivo Mentoring

di

Il dispositivo Mentoring. Che cosa è ? Dove nasce? Quali sono i suoi obbiettivi? Come può essere applicato? Il termine mentore deriva...

Il MENTORING: il Video Finale

di

Cosa è il mentoring? cosa ha rappresentato per i beneficiari coinvolti nel progetto? Cosa ci ha insegnato? Qui il video finale del...

DANZARE L’EMOZIONE

di

L’interesse del bambino si rivolge sia verso la realtà esterna sia verso il mondo interno ed esistono ponti tra un mondo e...