SAIONE DIVENTA LABORATORIO DI INNOVAZIONE SOCIALE. Partecipa all’evento del 22 Maggio

di

In programma la prima edizione dell’evento promosso da Oxfam Italia e Confesercenti: una giornata di festa, laboratori, iniziative culturali e shopping in cui i veri protagonisti saranno le associazioni, gli studenti, i commercianti e le tante realtà che animano il quartiere.

Arezzo diventa un laboratorio di innovazione sociale, grazie alla giornata di festa in programma domenica 22 maggio a Saione, promossa da Oxfam Italia e Confesercenti, in collaborazione con Comune di Arezzo, Confcommercio, Istituto Comprensivo IV Novembre, soggetti del terzo settore e i commercianti del quartiere.

Un evento reso possibile dalla contaminazione tra tante esperienze diverse, che rappresenta una novità assoluta per la città e allo stesso tempo un’opportunità per generare valore sociale e economico.

L’iniziativa nasce infatti grazie a lavoro di relazioni, scambi e collaborazioni sul territorio sviluppati da Oxfam negli ultimi 4 anni nell’ambito dei progetti di lotta alla povertà educativa e attivismo giovanile “Bella Presenza” e “Mentori per la resilienza”, selezionati da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Due interventi che hanno portato un aiuto concreto a oltre 3.000 studenti aretini delle scuole primarie e secondarie di I e II grado, coinvolgendo centinaia di docenti e famiglie.

Via Vittorio Veneto in festa con tante iniziative e il “Mercatino delle Pulci”. Tante le iniziative culturali, artistiche, sociali, aperte a tutta la cittadinanza, che saranno proposte durante l’intera giornata lungo via Vittorio Veneto e presentate nelle prossime settimane, pensate per portare un nuovo sguardo su una “periferia”, come quella di Saione, troppo spesso associata a fenomeni di disagio sociale e criminalità.

I veri protagonisti e curatori delle iniziative in programma saranno le associazioni, gli studenti, mondo della scuola e commercianti, che hanno deciso di mettersi in gioco per portare la propria storia, competenza e metterla a valore per la propria comunità, ridando nuova vita al quartiere. Un percorso partecipativo aperto alla cittadinanza anche per la scelta del nome della prima edizione dell’evento, a cui si potrà partecipare su https://docs.google.com/forms/d/1tVLWWry2_VMHtY8zbVIoA46JWBmBt_bJDrFZbo-QroU/edit?usp=drivesdk. Durante la giornata inoltre saranno presenti i banchetti del “Mercatino delle Pulci”. Una realtà da sempre caratterizzata per il suo valore sociale.

I soggetti coinvolti

Hanno aderito alla giornata: La Sbilenka, Alò Saione, Unisi Dipartimento di Arezzo, Electra spa, Velocipede, Pratika, Donne Insieme, Imago, New Factory, Lab 20-30, Acb social inclusion, Arcigay, Legambiente, Campagna Amica, Narrazioni Urbane, Unicoop Fi Sez soci Arezzo, Centro di aggregazione sociale colle del Pionta, Circolo Baobab, Quantiche, Fondazione Monnalisa, Liria.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Iniziano i Centri Estivi di Mentori

di

Il fenomeno della povertà educativa e sociale, accentuatosi significativamente a seguito dell’emergenza covid-19, ha fatto emergere la necessità e la consapevolezza in...

Ciclo di Seminari – Pandemia, educazione e disuguaglianze

di

All’interno del progetto Mentori l’Università di Siena ha organizzato un ciclo di incontri online su diversi temi legati alla genitorialità, all’educazione, alle...

La STORIA DI HM racconta da Eleonora Esposito dell’Università di Siena

di

Lui, HM, è un ragazzino di terza, straniero, con zero voglia di andare a scuola. Quando abbiamo iniziato i nostri incontri lui...