SOSTENIAMOCI: Per un nuovo sguardo tra le generazioni

di

Ha scritto qualche tempo fa, poco prima della sua scomparsa, il grande antropologo David Graeber: “la
pandemia è stata un confronto con la realtà effettiva della vita umana. Siamo un insieme di esseri fragili che
si prendono cura l’una dell’altro e quelli che più contribuiscono a questo lavoro di cura che ci tiene in vita
sono sovraccarichi, sottopagati e quotidianamente umiliati”.

Cosa tiene insieme uno sguardo non discriminatorio nei confronti delle persone e uno sguardo non predatorio
nei confronti del nostro pianeta? Come è possibile maturarlo senza sentirsi estranei alle logiche del mondo?
Perché la cura deve diventare l’atteggiamento degli umani?
Intorno a queste domande si è immaginato un piccolo percorso di senso, che prova a costruire un mosaico sulla
portata integrale della sostenibilità: prendersi cura delle relazioni per prendersi cura delle persone, dei luoghi
e dei tempi del loro vivere.

DESCRIZIONE PROGETTUALE

Interventi

Debora Rim Moiso ha aiutato il gruppo classe a riflettere su alcuni cambiamenti del nostro tempo
a partire dal racconto di Babele, nel tentativo di ripensare insieme il paradigma della cura, così essenziale per
cambiare il nostro modo di stare al mondo.
I Two Twins sono intervenuti per promuovere i temi del ‘’bene comune’’ attraverso l’educazione alla pace, ai diritti umani e allo sviluppo sostenibile.
Durante il percorso si è cercato di rafforzare un effettivo possesso delle capacità di sensibilizzazione verso queste tematiche, attraverso attività interattive con un linguaggio giovane, mirate a rendere protagonisti gli studenti stessi.

ATTIVITà:

3 azioni
1) Laboratorio. Attraverso la visione di alcune take di video, con una metodologia induttiva si
individueranno contenuti specifici sul tema Sostenibilità, Pace, Inclusione Sociale, Rispetto delle
Diversità Culturali ed Etniche.
2) Game. I ragazzi sono stati coinvolti in un game interattivo in squadre. Ogni gruppo
aveva un capitano che sostenuto dalla squadra doveva partecipare a delle sfide a tema (rispondere a
domande Quiz, Cruciverba ecc).
3) Decalogo. Ciascun gruppo ha selezionato tra i messaggi forniti, quelli che riconosceva come autentici e inerenti al tema di pace e sviluppo sostenibile.

OBBIETTIVI:

  • toccare da vicino il tema della Sostenibilità e del cambiamento climatico attraverso un linguaggio fresco ed innovativo che proviene dal mondo dell’influencing.
  • maggior consapevolezza del bisogno di una transizione sostenibile inserita nei processi di cittadinanza attiva,
  • comprendere al meglio che il concetto di sostenibilità si incontra in ogni piccola attività del quotidiano non rimanendo una categoria distanza.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Iniziano i Centri Estivi di Mentori

di

Il fenomeno della povertà educativa e sociale, accentuatosi significativamente a seguito dell’emergenza covid-19, ha fatto emergere la necessità e la consapevolezza in...

Il Dispositivo Mentoring

di

Il dispositivo Mentoring. Che cosa è ? Dove nasce? Quali sono i suoi obbiettivi? Come può essere applicato? Il termine mentore deriva...

Robin Food

di

L’ultimo giorno di progetto si è concluso con un lavoro bellissimo, un cartone realizzato dagli alunni delle classi 1B e e 2G...