Il Mentori durante l’emergenza
di Oxfam Italia
Martedì 24 Novembre tutti i partner del Progetto Mentori per la resilienza si è riunito in una giornata di formazione sul dispositivo Mentori e su come poter rivederne alcuni aspetti in fase di emergenza.
Oxfam si è così occupato di illustrare le caratteristiche base del dispositivo e di proporre però alternative fruibili in un periodo così difficile dove il contatto e la vicinanza (due aspetti imprescindibili del mentori come lo conosciamo) non sono possibili.
In particolare sono stati presentati due percorsi specifici “Io leggo per Te” e “ti aiuto a studiare” e si è approfondito il tema del mentori anche come strumento di supporto emotivo per i ragazzi in difficoltà
Qui sotto il programma
- La metodologia mentoring per una scuola inclusiva
- La metodologia mentoring dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria (strumenti, soggetti coinvolti, formazione dei mentor, tempi e obiettivi)
- I percorsi “Io leggo per te” e “ti aiuto a studiare”. Analisi delle esperienze e progettazione di nuovi percorsi a scuola
- Lo sviluppo delle soft skill nel percorso mentoring
Obiettivi
Acquisire conoscenze e competenze su:
- Cos’è la metodologia mentoring e come si può applicare nel contesto scolastico
- Strategie per lo sviluppo di competenze trasversali e di cittadinanza attiva
- Strategie per lo sviluppo di percorsi interni alla scuola che promuovono il confronto e la crescita degli studenti
Ti potrebbe interessare
L’ARTE NEL MIO MONDO
di Oxfam Italia
Il 7 maggio dalle 9.30 alle 12.30 l’IC 4Novembre insieme ad Oxfam , Electra Spa e La Sbilenka hanno organizzato un workshop...
L’ESTATE SI FA IN 4 – Campi estivi ad Arezzo
di Oxfam Italia
Per il secondo anno consecutivo tornano i campi estivi di Mentori ad Arezzo. I campi si svolgeranno nel mese di Luglio grazie...
Cartoon School
di Oxfam Italia
Cartoon School è un progetto formativo didattico rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 9 ed i 14 anni ed è...