L’ARTE NEL MIO MONDO

di

Il 7 maggio dalle 9.30 alle 12.30 l’IC 4Novembre insieme ad Oxfam , Electra Spa e La Sbilenka hanno organizzato un workshop di fotografia antica nei giardini della scuola al fine di realizzare una mostra pubblica presso il charity shop di Fondazione Monnalisa a Saione.

Contestualmente al workshop è stato chiesto ai bambini di inventare un titolo per la loro opera d’arte. Il  vincitore ha dato il titolo all’intera mostra che si è tenuta il 22 maggio: “L’ARTE NEL MIO MONDO”.

La mostra è stata inaugurata con i ragazzi della terza A e della terza C della scuola elementare Sante Tani e alcune associazioni locali che lavorano da tempo per la cura di un quartiere e della scuola che lo abita.

Una comunità educante sempre più unita e interconnessa può davvero fare la differenza.

LUMEN PRINT

La stampa detta lumen print riprende le antiche sperimentazioni fotografiche del XIX secolo che hanno avuto inizio con Henry Fox Talbot e gli studi botanici di Anna Atkins.

Si tratta di un processo fotografico che avviene per contatto e quindi non richiede fotocamera, le immagini sono prodotte appoggiando degli oggetti direttamente sull’emulsione della carta fotografica, usando la luce solare come sviluppatore, una lumen print costituisce un’impronta del mondo che ci circonda. I risultati che otterremo con i fotogrammi solari dipendono da come si compongono e organizzano gli oggetti.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Cos’è la povertà educativa?

di

Il concetto (e l’espressione) di “povertà educativa” è piuttosto recente: in letteratura fa la sua comparsa negli anni ’90, per poi trovare...

Ciclo di Seminari – Pandemia, educazione e disuguaglianze

di

All’interno del progetto Mentori l’Università di Siena ha organizzato un ciclo di incontri online su diversi temi legati alla genitorialità, all’educazione, alle...

Il Mentore è il QUALCUNO di una persona” Lorenzo 4A

di

Proseguono i laboratori di Mentoring presso l’Istituto Comprensivo di Castiglion Fiorentino, 10 classi elementari hanno partecipato al percorso e finalmente potranno fare...