Laboratorio “Cassero Academy”

di

A Castiglion Fiorentino continua il laboratorio musicale “Cassero Academy”, organizzato dal Rione Cassero, per l’introduzione allo studio della musica medievale.

L’appuntamento settimanale di un’ora, dalle 18:00 alle 19:00, rivolto ai bambini da 5 a 14 anni tutti i sabati, fino al 26 giugno 2020.

Questo laboratorio non poteva mancare in un paese in cui la tradizione della musica medievale nasce nel 1600, dal Palio dei Rioni, corsa di cavalli alla romana ripresa definitivamente nel 1977 dopo alcuni stop subiti nel tempo per varie vicissitudini (seconda guerra mondiale, ad esempio) e che ancora oggi infiamma gli animi degli abitanti e affascina i turisti.

Castiglion Fiorentino si suddivide in tre rioni che ricalcano le divisioni territoriali-amministrative medievali e che si sfidano in questo palio di cavalli.

All’interno del Rione Cassero in particolare vi è un gruppo storico di musici e sbandieratori, nato per accompagnare il corteggio storico del palio, che si tiene la terza domenica di giugno. Oggi il gruppo si  muove anche al di fuori del palio: si esibisce in tutto il mondo dal 1982 (Francia, Danimarca, Capo Verde, Germania, Austria, Spagna…). La Festa Medievale Biancoazzurra, che si tiene ogni anno a Castiglion Fiorentino, divenuta nel tempo un evento atteso anche fuori regione, nasce proprio da un’idea del gruppo.

I musici sono tutti giovani, studiano musica grazie ai maestri rionali e suonano quasi esclusivamente musiche medievali composte da loro stessi, realizzano coreografie e spettacoli in simbiosi con il gruppo sbandieratori.

Il laboratorio musicale in particolare è rivolto ai bambini che vogliono imparare a suonare il tamburo e la chiarina per entrare a far parte del vivaio del gruppo storico e poi per essere inseriti nel gruppo storico stesso. L’elemento caratterizzante dell’esperienza rionale è senz’altro lo spirito di coesione ed appartenenza.

Già quest’estate i bambini del gruppo si sono esibiti in varie località e hanno preso parte anche a competizioni.

Regioni

Ti potrebbe interessare

La comunità educante, un secolo fa

di

Angelo Patri Da alcuni anni, la locuzione “Comunità educante” è tornata alla ribalta. Il lavoro nella e con la Comunità educante è...

Il Dispositivo Mentoring

di

Il dispositivo Mentoring. Che cosa è ? Dove nasce? Quali sono i suoi obbiettivi? Come può essere applicato? Il termine mentore deriva...

ORIENTADENTRO: Testimonianze di gruppi giovanili aretini tra cittadinanza attiva e digitale

di

ORIENTADENTRO: cosa è? -Una fiera delle associazioni giovanili di Arezzo per far conoscere, in chiave mentoring le attività ricreative e culturali che...