DANZARE L’EMOZIONE

di

L’interesse del bambino si rivolge sia verso la realtà esterna sia verso il mondo interno
ed esistono ponti tra un mondo e l’altro… come ad esempio il gioco e il movimento. (Winnicot)

La DanzaMovimentoTerapia considera l’essere umano come un’unità inscindibile mente e corpo e ritiene, alla luce degli ultimi studi escoperte scientifiche, che il movimento e l’espressione corporea giochino un ruolo significativo nell’acquisizione di competenze astratte e cognitive e nello sviluppo di attitudini psichiche indispensabili per apprendere. Sempre più, oggi, viene chiesto ai bambini di pensare e riportare tutte le loro
esperienze a livello cognitivo tralasciando l’importanza dei segnali del proprio corpo.

LA DANZA MOVIMENTO TERAPIA

La danza movimento terapia vuol, invece, stimolare attraverso l’esperienza del movimento nelle varie forme, qualità, ritmi e dinamiche la possibilità di ripercorrere e rivivere determinate esperienze corporee,
che sono radici fondamentali nella crescita e nella successiva acquisizione di competenze simboliche, cognitive e astratte.

Più il bambino abita nel proprio corpo, più cresce in armonia con se stesso. I bambini avranno modo, attraverso il gioco ed il movimento, di collegare l’esperienza creativa del movimento alla propria immaginazione e al proprio mondo interno ed emotivo; potranno trovare nuove risposte motorie e comportamentali, sperimentare nuove storie e trovare nuovi modi di essere ed esprimere se stessi in un ambiente accogliente, strutturato e non giudicante.

 

IL LABORATORIO
Il Laboratorio con tema le emozioni, sarà un percorso  graduale e coinvolgente che, rispettando i tempi ed i modi di ogni bambino, ha come scopo di trattare l’argomento sopra citato attraverso l’utilizzo di musiche, materiali coinvolgenti (es. stoffe e colori ) e alcuni oggetti “facilitanti”. Ogni bambino verrà accolto, visto e valorizzato nelle sue specificità, sostenuto nel suo percorso di crescita, rinforzato nella stima e
nell’immagine di sé. Il percorso prende forma proprio da dove ogni bambino è, guardando a quelle qualità già presenti e visibili in lui.

Il contesto del laboratorio sarà uno spazio sicuro, intimo e senza pericoli, dove i bimbi (in piccoli gruppi, non più di 10-12) possano muoversi con facilità e tranquillità.

Ogni bambino potrà sperimentare le emozioni attraverso la scoperta del corpo visto nella sua interezza, nelle sue parti e nella sua potenzialità e attraverso il movimento nelle sue capacità sia espressive che meccaniche rispetto a al loro sviluppo evolutivo.

Verranno esplorati: il CORPO (la percezione che si ha del proprio corpo attraverso gesti e movimenti spontanei o guidati); la QUALITA’ del movimento e la FORMA (secondo il sistema Laban\Bartenieff); i diversi RITMI corporei; l’INTERAZIONE e lo SCAMBIO con altri bambini; la RAPPRESENTAZIONE DELLE EMOZIONI BASE (gioia, tristezza, rabbia, paura, disgusto) attraverso personaggi, favole e storie di
movimento. Il movimento concreto diviene così sempre più creativo fino a diventare “danza” nel senso di forma espressiva e simbolica.

La proposta che a breve verrà realizzata all’interno di alcune scuole dell’infanzia dell’IC Margaritone è rivolta ai bimbi dell’ultimo anno di asilo, e si adatterà ai bisogni e alle difficoltà di ogni piccolo partecipante.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Formazione sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento

di

Sono partiti i percorsi di formazione per gli insegnanti delle scuole dell’Istituto comprensivo Margaritone a cura di Progetto 5 I corsi sono...

UN WEEKEND PER GENITORI A PIEVE DI ROMENA

di

Cosa c’è di più bello di un bellissimo weekend a Pieve di Romena per parlare di genitorialità, incontro, gestione dei conflitti, inclusione,...

Tutori di resilienza

di

Scrive Boris Cyrulnik, neuropsichiatra e psicoanalista, a proposito di vulnerabilità: “Occorre che la società e l’ambiente abbiano predisposto intorno al minore qualche...