Tutori di resilienza

di

Scrive Boris Cyrulnik, neuropsichiatra e psicoanalista, a proposito di vulnerabilità:

Occorre che la società e l’ambiente abbiano predisposto intorno al minore qualche stella, ossia dei rapporti affettivi che permettono ai feriti dell’anima di imparare ad amare più facilmente”.

Perché questo avvenga è necessario che nell’ambiente e nei luoghi di vita siano attivi ed efficaci tutori di resilienza. Con questa espressione, Cyrulnik intende riferirsi alle attenzioni, le pratiche e i dispositivi che sostengono e supportano coloro che sono in situazioni di vulnerabilità.

Le storie dei minori che diventano “resilienti” e che riescono nel processo di inclusione ci mostrano che non c’è un solo fattore ad aiutarli e a sostenerli, ma una costellazione di elementi, condizioni e variabili. Alcuni minori sembrano attingere e sviluppare risorse interne straordinarie per far fronte a compiti e sfide imprevisti; hanno la capacità di attraversare accadimenti improvvisi e cambiamenti profondi, mobilitando risorse per non farsi sommergere dalle difficoltà. Tuttavia un fattore fra gli altri emerge in maniera sorprendente, i minori che “ce la fanno” hanno incontrato nel loro ambiente almeno una persona che svolge un ruolo positivo di guida/traghettatore nei loro confronti: un tutore, un educatore, un insegnante, un volontario…

Luoghi quindi disseminati di stelle e di “tutori di resilienza”.

Ecco il fondamento pedagogico del nostro progetto, ecco perché “Mentori per la resilienza. Seconda stella a destra questo è il cammino…”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Un Podcast sull’Orientamento scolastico ma non solo

di

Sei podcast interamente a cura della 3°B dell’IC Margaritone sull’orientamento scolastico ed esistenziale: dubbi, desideri, aspettative sulle scelte future, accanto agli studenti della Federazione Studentesca...

Leggere le emozioni: storie per conoscere e riconoscersi   

di

Arriva nelle scuole di infanzia dell’Istituto Comprensivo Margaritone di Arezzo un laboratorio di lettura che nasce per affrontare specifiche tematiche, quali la...

TRASFORMIAMO IL FUTURO

di

Riapertura scuole: OXFAM in campo per non lasciare indietro nessuno Per le scuole toscane continuano i progetti Bella Presenza e Mentori per...