Un Podcast sull’Orientamento scolastico ma non solo

di

Sei podcast interamente a cura della 3°B dell’IC Margaritone sull’orientamento scolastico ed esistenziale: dubbi, desideri, aspettative sulle scelte future, accanto agli studenti della Federazione Studentesca di Arezzo provenienti dal Liceo Classico, Scientifico, Artistico, Colonna, Itis, e Fossombroni e con la collaborazione tecnica di Radio Gaga, radio dei giovani aretini, che ha montato e pubblicato il lavoro dei ragazzi sul proprio canale spotify.

Il percorso è in parte iniziato quando gli studenti erano ancora in seconda e hanno partecipatp al laboratorio sui social media. Infatti attraverso l’utilizzo del DigComp 2.1 e la realizzazione pratica di un contenuto multimediale social le educatrice avevano realizzato che le competenze digitali erano mediamente avanzate e che soprattutto la classe era una vera e propria comunità, un gruppo molto unito e vivace che sapeva lavorare insieme in modo efficace e particolarmente emotivo.”

Nasce così l’idea di far realizzare a loro un prodotto digitale e social sull’orientamento, dai giovani per i giovani senza intermediazione adulta e in chiave mentoring, in parte già pensato dalle associazioni giovanili del territorio, Federazione studentesca e Radio Gaga, insieme agli studenti della secondaria di secondo grado dei vari istituti della provincia, ma mai decollato per la difficoltà di ricevere conferme dai dirigenti e il coinvolgimento logistico delle diverse scuole.

Il focus su una sola classe e il tempo dedicato alla realizzazione del podcast, più di dieci incontri, ci ha permesso di lavorare in modo più approfondito sulla crescita sia umana che in termini di competenze tecniche degli studenti.

Il primo step è stato quello di far incontrare la classe con il gruppo universitario di Radio Gaga, per familiarizzare con un team creativo ma anche e soprattutto per conoscere il lavoro, gli strumenti, le scelte e le tecniche creative dei podcaster del giovane canale aretino.

Stabilito che la trasmissione fosse incentrata sull’orientamento scolastico dal punto di vista degli studenti, un dialogo tra quelli delle medie e quelli delle superiori (tutti facenti parte della Federazione provinciale studentesca), il secondo incontro si è basato sulla stesura della scaletta, la creazione delle varie rubriche, tra contenuto e ordine, il tutto attraverso la tecnica del brainstorming all’inizio per concludersi con quella del brainwrating (utile per coinvolgere anche i più timidi e silenziosi) dove ogni studente ha scritto su dei fogli il nome che avrebbe voluto dare alle tre sessioni che avrebbero composto il programma, per poi chiuderli, rimescolarli e passarli ai compagni vicini che potevano riscrivere altre proposte sotto quelle già scritte da un altro. Il metodo del Brainwriting si trova spesso anche come “Brainwriting 6-3-5”, in quanto prevede che ci siano gruppi da sei con tre proposte ciascuno con round diversi da cinque minuti di tempo l’uno. Nel caso della realizzazione del podcast abbiamo privilegiato una soluzione più libera e agile per arrivare velocemente ad una struttura comune ai sei episodi. Le tecniche di gruppo creative infatti si sono ripetute per scegliere molti aspetti oltre al nome delle rubriche, ovvero la grafica di copertina, la musica, gli hashtag per la promozione social, e il titolo stesso del podcast, tutti votati poi dall’intera classe.

Il podcast alla fine è stato chiamato “Scom-bussolati” mentre in un primo momento aveva vinto “Un gradino superiore”, ma il percorso ha portato la classe a decidere di cambiarlo perché per primi non si ritrovavano più in quel titolo/definizione di un momento della vita così importante, lo stesso disegno vincitore per la copertina ispirava altro.

Le rubriche che compongono il podcast diviso in sei episodi, un episodio per ogni scuola superiore di secondo grado, sono: “Specchio delle mie brame” in cui gli studenti di terza media raccontano agli studenti universitari di Radio Gaga che scuola hanno scelto o pensano di scegliere e perché; la seconda rubrica è “Voci di corridoio” dove questa volta sono gli studenti delle superiori a rispondere alle domande della terza B, per carpire segreti o non detti nei contesti istituzionali e avere un dialogo alla pari sull’orientamento scolastico; in questo caso gli studenti hanno prima incontrato e parlato liberamente con i rappresentanti di Fds di ogni scuola per mezz’ora, prima di procedere tutti insieme ad una sintesi per la registrazione audio stabilendo le loro domande più ricorrenti e le risposte più interessanti di ogni “mentore”.

Nell’ultima rubrica “Orizzontalmente” ogni alunno completa la frase Io sogno di… perché abbiamo condiviso insieme l’idea che non si possa ridurre il tutto ad una scelta scolastica che è in primis una scelta di vita dettata da passioni e proiezioni importanti, dove quello che si vuole fare da “grandi” è sempre più lontano da un sogno.

La parte tecnica che prevedeva l’assistenza con la strumentazione da parte dei giovani podcaster di Radio Gaga è stato un momento esperienziale pratico grazie al quale velocemente gli studenti di 3B hanno potuto dal sesto incontro lavorare in autonomia con un microfono, i propri cellulari, due applicazioni scaricate e ultimare il lavoro.

“Per la prima volta siamo entrate nella scuola come educatrici potendo condividere e mettendo a disposizione di studenti più giovani le nostre competenze digitali, ma soprattutto perchè a nostra volta abbiamo imparato che ci sono classi come la 3B con cui tutto questo è possibile.” Le ragazze di Radio gaga.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il Mentore è il QUALCUNO di una persona” Lorenzo 4A

di

Proseguono i laboratori di Mentoring presso l’Istituto Comprensivo di Castiglion Fiorentino, 10 classi elementari hanno partecipato al percorso e finalmente potranno fare...

La STORIA DI HM racconta da Eleonora Esposito dell’Università di Siena

di

Lui, HM, è un ragazzino di terza, straniero, con zero voglia di andare a scuola. Quando abbiamo iniziato i nostri incontri lui...

Laboratori sulla lingua per i più piccoli

di

Nei mesi di maggio e giugno abbiamo lavorato presso la Scuola Infanzia Rodari di Arezzo con i bambini e le maestre per...