Laboratori sulla lingua per i più piccoli

di

Nei mesi di maggio e giugno abbiamo lavorato presso la Scuola Infanzia Rodari di Arezzo con i bambini e le maestre per poter rafforzare e arricchire  il lessico, la fonetica e le abilità linguistiche dei bambini di origine straniera e che si apprestavano a lasciare la scuola dell’infanzia per poter iniziare il percorso scolastico alla scuola primaria.

NEL DETTAGLIO

Durante gli incontri abbiamo lavorato con una metodologia ludica e narrativa attraverso piccoli esercizi che hanno puntato anche a rafforzare le capacità legate alla manualità fine, alla memorizzazione, al riconoscimento dei suoni (rime, sillabe, ecc.), lunghezza delle parole, matching, psicomotricità e consequenzialita’. Inoltre, abbiamo lavorato utilizzando albi illustrati e silent book per più motivi: perché i libri aiutano a sviluppare molteplici capacità (osservazione, attenzione, memoria, linguaggio) e anche perché questa tipologia di libri dovrebbero essere presenti nelle case di tutti i bambini, poiché i dati sulla povertà educativa ci dicono che non è così,  ecco perché noi li portiamo a scuola ogni volta.

Abbiamo anche aiutato a rafforzare il patto educativo tra scuola e famiglia attraverso l’intervento delle mediatrici culturali che hanno lavorato in equipe sia in classe che a distanza con l’educatrice e con le insegnanti.

VALUTAZIONE

L’esperienza è stata molto positiva per tutti coloro che hanno partecipato al laboratorio,  tutti sono stati attori e protagonisti affinché si riuscissero a portare a termine gli obiettivi prefissati. Da questa esperienza verranno attivati sicuramente ulteriori servizi per poter andare in continuità con il lavoro svolto e supportare una fascia di età già di per sé vulnerabile.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Mentori diventa IO LEGGO PER TE con il libro La Famiglia Topini va a scuola

di

Come rivedere il dispositivo del Mentorig durante un pandemia che impedisce il contatto, la condivisione e i rapporti tra studenti? Adottando il...

Il Dispositivo Mentoring

di

Il dispositivo Mentoring. Che cosa è ? Dove nasce? Quali sono i suoi obbiettivi? Come può essere applicato? Il termine mentore deriva...

Tutori di resilienza

di

Scrive Boris Cyrulnik, neuropsichiatra e psicoanalista, a proposito di vulnerabilità: “Occorre che la società e l’ambiente abbiano predisposto intorno al minore qualche...