Laboratori sulla lingua per i più piccoli
di Oxfam Italia
Nei mesi di maggio e giugno abbiamo lavorato presso la Scuola Infanzia Rodari di Arezzo con i bambini e le maestre per poter rafforzare e arricchire il lessico, la fonetica e le abilità linguistiche dei bambini di origine straniera e che si apprestavano a lasciare la scuola dell’infanzia per poter iniziare il percorso scolastico alla scuola primaria.
NEL DETTAGLIO
Durante gli incontri abbiamo lavorato con una metodologia ludica e narrativa attraverso piccoli esercizi che hanno puntato anche a rafforzare le capacità legate alla manualità fine, alla memorizzazione, al riconoscimento dei suoni (rime, sillabe, ecc.), lunghezza delle parole, matching, psicomotricità e consequenzialita’. Inoltre, abbiamo lavorato utilizzando albi illustrati e silent book per più motivi: perché i libri aiutano a sviluppare molteplici capacità (osservazione, attenzione, memoria, linguaggio) e anche perché questa tipologia di libri dovrebbero essere presenti nelle case di tutti i bambini, poiché i dati sulla povertà educativa ci dicono che non è così, ecco perché noi li portiamo a scuola ogni volta.
Abbiamo anche aiutato a rafforzare il patto educativo tra scuola e famiglia attraverso l’intervento delle mediatrici culturali che hanno lavorato in equipe sia in classe che a distanza con l’educatrice e con le insegnanti.
VALUTAZIONE
L’esperienza è stata molto positiva per tutti coloro che hanno partecipato al laboratorio, tutti sono stati attori e protagonisti affinché si riuscissero a portare a termine gli obiettivi prefissati. Da questa esperienza verranno attivati sicuramente ulteriori servizi per poter andare in continuità con il lavoro svolto e supportare una fascia di età già di per sé vulnerabile.
Ti potrebbe interessare
Mentori diventa IO LEGGO PER TE con il libro La Famiglia Topini va a scuola
di Oxfam Italia
Come rivedere il dispositivo del Mentorig durante un pandemia che impedisce il contatto, la condivisione e i rapporti tra studenti? Adottando il...
Il Dispositivo Mentoring
di Oxfam Italia
Il dispositivo Mentoring. Che cosa è ? Dove nasce? Quali sono i suoi obbiettivi? Come può essere applicato? Il termine mentore deriva...
Tutori di resilienza
di Oxfam Italia
Scrive Boris Cyrulnik, neuropsichiatra e psicoanalista, a proposito di vulnerabilità: “Occorre che la società e l’ambiente abbiano predisposto intorno al minore qualche...