Formazione sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento

di

Sono partiti i percorsi di formazione per gli insegnanti delle scuole dell’Istituto comprensivo Margaritone a cura di Progetto 5

I corsi sono strutturati sui tre differenti ordini scolastici: infanzia, primarie e medie.  Ogni corso prevede 3 incontri di 2 ore ciascuno durante i quali verrà affrontato il tema dei DSA dal punto di vista di tre professionalità differenti, ma strettamente interconnesse tra loro. Si prevede quindi una formazione con il personale del centro clinico polispecialistico “Il mandorlo”, nello specifico con il neuropsicologo dott. Marco Bartolucci, con la logopedista dott.ssa Bianca Biondi e con la psicomotricista funzionale dott.ssa Sandra Casucci.

 Modulo neuropsicologico

  • Promuovere conoscenze adeguate sulla dislessia, sulla dislessia, sulla disortografia, sulla disgrafia, e sulla discalculia;
  • Sensibilizzare al riconoscimento dei campanelli di allarme dei disturbi specifici dell’apprendimento;
  • Conoscere la normativa a tutela degli allievi con disturbi specifici dell’apprendimento;
  • Imparare a stilare un Piano Didattico Personalizzato (PDP);
  • Conoscere e saper utilizzare concretamente gli strumenti compensativi e le misure dispensative per la dislessia, la disgrafia, la disortografia, e la discalculia
  • Conoscere i principali strumenti diagnostici utilizzabili nei differenti gradi di scuola;
  • Far conoscere le strategie di valutazione da adottare con gli allievi con disturbi specifici dell’apprendimento

Modulo psicomotricista:

Infanzia

  • dal corpo vissuto al corpo percepito: schemi motori di base, schema corporeo.
  • la rappresentazione del proprio corpo: come proporla, come aiutare i bambini ad elaborarla.
  • i prerequisiti motori e l’espressività grafo-segnica.
  • l’ambiente e i materiali psicomotori

Primarie

  • dal corpo percepito al corpo rappresentato: la dominanza, la lateralita’, l’interiorizzazione dello schema corporeo.
  • l’analisi funzionale: cosa osservare e come osservarlo.
  • la percezione dello spazio (topologico, euclideo, rappresentato) e la percezione ritmica   (sequenze, successioni, vari ritmi, pause)

Medie

  • i processi motori di aiuto nella elaborazione della scrittura e della lettura.
  • come esercitare la memoria di lavoro con la psicomotricita’
  • l’elaborazione di giochi di regole come supporto al controllo relazionale

Modulo logopedico

  • Classificazione secondo ICD-10 e DSM-5 dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento
  • Disturbi del Linguaggio e DSA
  • Quali sono i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (definizione di Dislessia, Disortografia, Disgrafia e Discalculia)
  • I codici nosografici dei DSA
  • Quando può essere effettuata la diagnosi di DSA (per la Dislessia, Disortografia, Disgrafia e Discalculia)
  • Legge 170/2010
  • Esempi: casi clinici
  • Strumenti compensativi e misure dispensative

Regioni

Ti potrebbe interessare

Dare respiro all’immaginazione

di

Dare respiro all’immaginazione La riflessione di Franco Lorenzoni sulla didattica a distanza. Un ciclo di incontri promosso da “Manitese” In un momento...

Gianni Rodari e i compiti a casa

di

Puntualmente, ogni anno, scoppia la polemica dei compiti a casa. I genitori si dividono, le insegnanti pure. Sono utili? Sono troppi? Generano...

Io leggo per te: letture per un anno

di

Da dicembre a maggio, abbiamo svolto un’attività di lettura ad alta voce a distanza per i bambini e le famiglie straniere della...