Il Mentori durante l’emergenza

di

Martedì 24 Novembre tutti i partner del Progetto Mentori per la resilienza si è riunito in una giornata di formazione sul dispositivo Mentori e su come poter rivederne alcuni aspetti in fase di emergenza.

Oxfam si è così occupato di illustrare le caratteristiche base del dispositivo e di proporre però alternative fruibili in un periodo così difficile dove il contatto e la vicinanza (due aspetti imprescindibili del mentori come lo conosciamo) non sono possibili.

In particolare sono stati presentati due percorsi specifici “Io leggo per Te” e “ti aiuto a studiare” e si è approfondito il tema del mentori anche come strumento di supporto emotivo per i ragazzi in difficoltà

 

Qui sotto il programma

  • La metodologia mentoring per una scuola inclusiva
  • La metodologia mentoring dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria (strumenti, soggetti coinvolti, formazione dei mentor, tempi e obiettivi)
  •        I percorsi “Io leggo per te” e “ti aiuto a studiare”. Analisi delle esperienze e progettazione di nuovi percorsi a scuola
  • Lo sviluppo delle soft skill nel percorso mentoring

Obiettivi

Acquisire conoscenze e competenze su:

  • Cos’è la metodologia mentoring e come si può applicare nel contesto scolastico
  • Strategie per lo sviluppo di competenze trasversali e di cittadinanza attiva
  • Strategie per lo sviluppo di percorsi interni alla scuola che promuovono il confronto e la crescita degli studenti

Regioni

Ti potrebbe interessare

Cos’è la povertà educativa?

di

Il concetto (e l’espressione) di “povertà educativa” è piuttosto recente: in letteratura fa la sua comparsa negli anni ’90, per poi trovare...

Ambiente e Sociale a Castiglion Fiorentino

di

Dal 3 ottobre ore 10:00 presso la sede del Comune di Castiglion Fiorentino – Piazza del Collegio, 5 – partiranno un ciclo...

Laboratori sulla lingua per i più piccoli

di

Nei mesi di maggio e giugno abbiamo lavorato presso la Scuola Infanzia Rodari di Arezzo con i bambini e le maestre per...