Ripartiamo Insieme
di Oxfam Italia
Nonostante le difficoltà e i cambiamenti repentini delle ultime settimane il progetto Mentori è ripartito nei territori coinvolti con alcune novità ma anche proseguendo i percorsi interrotti.
Tante le attività nei prossimi mesi tra cui:
I laboratori sul dispositivo mentoring e su come utilizzarlo nella lotta alla dispersione scolastica e nella promozione dell’inclusione a scuola. Stiamo finalmente finalizzando la formazione online per docenti che permettere l’approfondimento del tema in modo autonomo e indipendente.
I percorsi di L2 e supporto allo studio sono sempre più richiesti in questo periodo di emergenza dove risulta spesso problematico seguire in modo efficace i ragazzi in difficoltà.
Laboratori di matematica, astronomia, scienze ma anche sulle nuove tecnologie e social media. Proprio sui social media abbiamo sviluppato un laboratorio innovativo che prevede anche una parte di attività di mentori con interventi di giovani ragazzi ormai piccoli esperti del digitale.
Sportello online per il supporto alla genitorialità
Percorsi di orientamento scolastico e sulla continuità
Laboratori sui temi del bullismo, educazione di genere e alfabetizzazione emotiva.
L’emergenza sta nuovamente creando situazioni di disagio ma i partner in queste settimana hanno lavorato molto per riprogrammare e rivedere le azioni al fine di supportare il più possibile i docenti e gli studenti.
Ti potrebbe interessare
La formazione dei docenti/2: lo strumento della Drammaturgia di Comunità per coniugare DaD e didattica in presenza
di Oxfam Italia
È possibile, all’interno della crisi socio-educativa generata dalla situazione pandemica, sviluppare strumenti da affidare ai docenti che coniughino le potenzialità dell’era digitale...
“Freire in pratica: l’esperienza del Centro popolare di cultura e sviluppo in Brasile”
di Oxfam Italia
Il Centro popolare di cultura e sviluppo (CPCD) si trova nella città di Curvelo (Minas Gerais, Brasile) e ha come obiettivo la...
Cos’è la povertà educativa?
di Oxfam Italia
Il concetto (e l’espressione) di “povertà educativa” è piuttosto recente: in letteratura fa la sua comparsa negli anni ’90, per poi trovare...