LA SFIDA PER L’OPERATORE DELL’IMPARARE AD IMPARARE: LAVORANDO SUI RAGAZZI LAVORIAMO SU NOI STESSI?
di meltingpotparma
L’educatore nei percorsi integrati in cooperativa riveste il ruolo di tutor dell’esperienza formativa del ragazzo: in un costante lavoro di ri-progettazione sui bisogni espressi dai ragazzi, si ritrova a lavorare con il principale strumento della relazione. Se da un lato si deve tenere conto delle istanze e degli obiettivi individuati prima dell’inizio del progetto, dall’altro diventa fondamentale la capacità di ascolto e di flessibilità.
Osservarsi, ascoltarsi e mettersi in discussione è forse, a larga condivisione, proprio la vera sfida.
Con MeltingPot anche l’operatore può sviluppare le proprie competenze e acquisirne di nuove, condividendo con i ragazzi, la scuola e con la comunità dei professionisti che vi sono coinvolti in più larga scala: è così che l’operatore impara a conoscere e comprendere meglio quanto le proprie emozioni, i propri presupposti teorici e i pre-giudizi possono influenzare il proprio lavoro.
A volte mettersi in una posizione paritetica con i ragazzi aiuta ad avere uno sguardo nuovo sulle proprie attività, sul significato che veicolano, sulla loro efficacia e su quali bisogni i nostri ragazzi veramente esprimono. Impariamo insomma a seguire le loro regole per una volta!
Maria Ciaramella, Coop.va Sociale Cigno Verde
Equipe percorsi integrati
Ti potrebbe interessare
Fare storytelling di un progetto socio-educativo per un video maker: quali apprendimenti, esiti, stimoli…?
di meltingpotparma
Nel 1984 Silvano Agosti, nel suo film «D’amore si vive», intervista Frank, un bambino parmigiano di 9 anni che parla in modo...
Prendersi ‘cura’ della scuola…
di meltingpotparma
Tra i possibili significati di ciò che è stato per noi il Progetto MELTING POT nella sua traduzione didattico-educativa in B.O.G., Bodoni...
9DIC//workshop formativo//EDUCAZIONE AL CUBO: 3 sguardi prospettici
di meltingpotparma
ISCRIZIONI entro il 3 dicembre! Clicca QUI!